Fnp Abruzzo

Belgio: Protocollo d’Intesa Fnp Cisl Abruzzo Molise e Associazione Multiculturale A(M)CLI – Lindeman Belgio: Protocollo d’Intesa Fnp Cisl Abruzzo Molise e Associazione Multiculturale A(M)CLI – Lindeman

Promossa dalla Federazione Pensionati Cisl Abruzzo Molise con la collaborazione dell’Anteas Montesilvano, dell’Università della Terza Età di Montesilvano, con la partecipazione di alcuni ex minatori e l’Associazione Multiculturale A(M)CLI di Lindeman (Belgio) presieduta dal Prof. Francois Didden, si sono tenuti, nei giorni 2 e 3 giugno 2023, alcuni incontri che hanno portato alla stipula di una convenzione triennale, rinnovabile, tra gli organismi italiani e belgi atti ad affrontare una problematica che è quello dell’invecchiamento della popolazione che rappresenta una delle sfide più grandi del nostro secolo, sia sul piano economico che sociale e quindi politico.

Il giorno 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana, è coinciso con la visita al Parlamento Europeo, accolti dalla Vicepresidente On.le Giuseppina Picierno, alla quale il Segretario Generale Fnp Cisl Abruzzo Molise Mario Gatti, facendosi portavoce dell’intera delegazione, ha espresso le preoccupazioni ed un sostegno all’Europa come Comunità di Stati, ad assumere un ruolo di guida, fornendo risposte innovative per combattere ogni forma di esclusione sociale e di intolleranza verso lavorati emigranti, favorire il dialogo tra le generazioni (giovani-anziani, ecc…), promuovere la solidarietà e le responsabilità tra le generazioni sul tema dell’invecchiamento demografico.

Nel pomeriggio del 3 giugno alla presenza delle delegazioni della Fnp Cisl Abruzzo e Molise e dell’Associazione Multiculturale A(M)CLI, con sede Lindeman, è stato sottoscritto un Protocollo d’Intesa i cui principi sono fondati sull’uguaglianza, solidarietà, reciprocità, sussidiarietà, formazione, partenariato e i cui obiettivi sono stati riassunti in sei punti:

• combattere ogni forma di esclusione sociale e di intolleranza verso i lavoratori migranti,
  • favorire il dialogo tra generazioni,
  • sviluppo informazione e formazione,
  • informazione e assistenza ai giovani,
  • favorire il dialogo tra ex emigranti attraverso convegni, ricerche e scambi socio-culturali,
  • promuovere la responsabilità fra le generazioni sul tema dell’invecchiamento demografico.

I partners si impegnano a unire la loro forza di cooperazione per il raggiungimento dei suindicati obiettivi.

07/06/2023