Bonus sociali, gli aiuti alle famiglie: come funzionano

Bonus sociali, gli aiuti alle famiglie: come funzionanoBonus sociali, gli aiuti alle famiglie: come funzionano
Bonus sociali, gli aiuti alle famiglie: come funzionanoBonus sociali, gli aiuti alle famiglie: come funzionano

I bonus sociali sono riconosciuti automaticamente ai cittadini o ai nuclei familiari che ne hanno diritto

Bonus Sociali (Elettrico, Gas e Idrico) sono una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica, di gas naturale e idrica dai nuclei familiari in condizioni di disagio economico o fisico.

Con il decreto bollette, per il secondo trimestre 2023, quindi fino al 30 giugno, viene prorogato il bonus sociale per i nuclei familiari con ISEE fino a 15mila euro. A partire dal 1° aprile e fino al 31 dicembre 2023, inoltre, il Governo ha innalzato a 30 mila euro la soglia ISEE in caso di famiglie con  almeno 4 figli a carico (questa seconda misura ha validità fino a fine 2023).

Nel decreto è stato inserito anche un contributo una tantum, il c.d. Bonus Riscaldamento, che sarà erogato in quota fissa e differenziato in base alle zone climatiche, con riferimento ai mesi di ottobre, novembre e dicembre 2023 senza limiti di Isee. Il bonus servirà a compensare le spese del riscaldamento, nei casi in cui la media dei prezzi giornalieri del gas naturale sul mercato all’ingrosso superi la soglia di 45 euro/MWh.

Inoltre, è stato confermato il taglio dell’Iva per il gas che resta al 5% e dell’azzeramento degli oneri di sistema per il secondo trimestre 2023. L’Iva al 5% si continua ad applicare anche al teleriscaldamento e alle somministrazioni di energia termica prodotte con gas metano.

Chi sono i beneficiari

I beneficiari sono:

- nuclei familiari con ISEE non superiore a 15.000 euro (fino al 30 giugno 2023);

- nuclei familiari con almeno 4 figli a carico e con ISEE non superiore a 30.000 euro;

- nuclei familiari titolari di reddito o pensione di cittadinanza;

- casi di grave malattia in cui si è costretti a ricorrere ad apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita (disagio fisico).

A quanto ammontano i bonus sociali

Il valore dei bonus sociali elettrico e gas è determinato e periodicamente aggiornato dall'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), in base ai criteri previsti dalla normativa.

Il bonus sociale acqua garantisce, invece, la fornitura gratuita di 18,25 metri cubi di acqua su base annua (pari a 50 litri/abitante/giorno) per ogni componente della famiglia anagrafica dell'utente. Il bonus garantirà, ad esempio, ad una famiglia di 4 persone di non dover pagare 73 metri cubi di acqua all'anno.

Come fare richiesta

I bonus sociali sono riconosciuti automaticamente in boletta ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto senza la necessità per questi ultimi di presentare domanda. Per ottenere il beneficio, però, è necessario presentare annualmente l'ISEE.

Possono ottenere i bonus per disagio economico tutti gli intestatari di un contratto di fornitura:

  • elettrica ad uso domestico;
  • di gas naturale ad uso domestico;
  • di acqua.

Per l’accesso al bonus elettrico per disagio fisico, invece, non serve presentare l’ISEE. I soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza devono farne richiesta presso i Comuni o i CAF abilitati. Per le famiglie che si trovano in condizione di disagio fisico oppure in situazione di difficoltà economica anche dovuta alla numerosità dei suoi componenti, i due bonus sono cumulabili qualora ricorrano entrambi i rispettivi requisiti di ammissibilità.

Per informazioni e assistenza nella compilazione dell’ISEE è possibile rivolgersi alla sede CAF CISL più vicina.

30/05/2023

Condividi l'articolo su: