Fnp Lazio

Protagonisti comuni del Novecento, biografie per la memoria

"Protagonisti comuni del Novecento, biografie per la memoria

Il tutto è nato da una serie di incontri tra anziani frequentatori della RLS Prenestina-Casilina e studenti del Liceo Classico e Linguistico “Immanuel Kant”, organizzati dalla Fnp-Cisl di Roma Capitale e Rieti, che si sono svolti presso la sede della RLS stessa di via Policastro 13.

Da questi confronti sono scaturite una serie di testimonianze riguardanti avvenimenti del passato come la Seconda Guerra mondiale, l'atterraggio sulla luna o semplici episodi di vita vissuta che sono state raccolte in un volume che è stato presentato il 5 Marzo nel corso del convegno Biografie per la memoria “Protagonisti comuni del Novecento” svoltosi presso la Casa della Cultura di Villa De Sanctis, in via Casilina.

Al cospetto del Segretario Nazionale della Fnp-Cisl, Patrizia Volponi, del Segretario Generale della Fnp-Cisl Lazio, Antonio Masciarelli e del Componente del Comitato di Reggenza della Ust-Cisl di Roma Capitale e Rieti, Elisabetta Falcone, dopo i saluti di Massimo Romani e la presentazione del progetto da parte di Loredana Mattei è intervenuto per primo il Prof. Settimio Marcelli, docente nell'istituto coinvolto nel progetto.

Il Prof. Marcelli ha evidenziato come la possibilità di farsi raccontare direttamente da li ha vissuti determinati episodi ha sicuramente aiutato gli studenti a comprenderli meglio. Elisabetta Falcone ha esposto un quadro della realtà occupazionale della città di Roma, evidenziando le difficoltà incontrate dai giovani nel trovare un posto di lavoro. Patrizia Volponi ha allargato il tema facendo riferimento alla situazione dell'Europa e Antonio Masciarelli ha ribadito la disponibilità dei pensionati nel mettersi a disposizione dei più giovani per aiutarli ad affrontare e risolvere i loro problemi.

Nel chiudere il convegno, prima che i partecipanti ricevessero una targa ricordo, il Segretario Generale della Fnp di Roma Capitale e Rieti, Mauro Bartoletti, oltre a compiacersi per il risultato scaturito dagli incontri che si sono svolti tra le diverse generazioni, ha illustrato le altre iniziative che la struttura da lui diretta ha attuato sul territorio; prossima delle quali l'inaugurazione dello sportello Donna-Famiglie che si terrà martedì 8 Marzo, in collaborazione con l'Anteas di Roma e Provincia, presso la RLS di Centocelle a via Dei Faggi. Al convegno, in rappresentanza delle istituzioni, hanno partecipato il Presidente del V Municipio Giammarco Palmieri e l'Assessore alle politiche educative e scolastiche, cultura e intergenerazionalità Annunziatina Castello.

07/03/2016