Ddl anziani. Fnp: positivo l’incontro col viceministro Bellucci per avvio riforma

“Un confronto costruttivo che pone le basi per la definizione di una riforma puntuale che sappia rispondere alle necessità dei nostri anziani bisognosi di assistenza”: è il giudizio della Fnp riguardo l’incontro di ieri al CNEL tra il Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza del quale fa parte e il vice ministro al Lavoro e alle Politiche sociali, Maria Teresa Bellucci, per la presentazione del Ddl sulla riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti. Una riforma voluta e inseguita per anni dalle associazioni del Terzo settore e dai sindacati dei pensionati per dare ai più fragili un’assistenza all’altezza delle loro esigenze.

“L’approvazione del Ddl anziani è una buona partenza – continua la Federazione dei pensionati Cisl - ma è solo l‘inizio di un percorso da fare insieme affinché il tema della cura dei più fragili diventi una delle priorità del Governo e del Parlamento.”

“Noi continueremo a dare il nostro contributo al Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza e alle Istituzioni – conclude la Fnp – perché vogliamo che il nostro Paese sia finalmente in grado di assistere chi, apprestandosi a vivere la terza parte della propria esistenza, conosce la fragilità dovuta alla malattia ed è costretto in una condizione di difficoltà che coinvolge inevitabilmente anche chi lo assiste. E’ per questo che è indispensabile creare una rete di assistenza capace di sostenere l’anziano non autosufficiente e chi gli sta intorno”.

Una visione condivisa anche dal vice ministro Bellucci che ha espresso la disponibilità propria e del governo a proseguire sulla via del dialogo e della collaborazione per realizzare un progetto capace di rispondere in modo completo e non frammentario ai bisogni della persona, in questo caso anziana non autosufficiente, e di chi se ne prende cura.

28/01/2023