Fnp Sardegna

Inaugurata a Sanluri la nuova sede Cisl del Medio Campidano

"Inaugurata a Sanluri la nuova sede Cisl del Medio Campidano

Lavoratori e pensionati del Medio Campidano-Guspinese-Villacidrese hanno una nuova sede sindacale, aperta a Sanluri (comune agricolo a 45 chilometri da Cagliari) dalla Cisl territoriale nella centrale via Roma n.51. E' stata inaugurata il 15 luglio scorso dalla segretaria generale regionale, Oriana Putzolu, e dal segretario generale della Cisl territoriale, Edoardo Bizzarro, alla presenza di numerosi dirigenti sindacali provenienti da tutta la Sardegna.

La nuova sede – costruita appositamente per volontà della Federazione Territoriale dei Pensionati, con la collaborazione dell'Unione Territoriale Cisl, di alcune federazioni di categoria, e con il concreto coinvolgimento della Cisl regionale e della FISGEST S.r.l., Finanziamento Iniziative e Servizi di Gestione - occupa un piccolo edificio formato da nove accoglienti locali, dove operano tutte le strutture sindacali. Al piano terra funzionano gli enti Cisl a diretto contatto con i cittadini: servizi di assistenza fiscale, patronato, formazione, consumatori. Al primo piano i sindacati di categoria, la segreteria confederale e il sindacato dei pensionati Fnp-Cisl.

“In un momento in cui lo Stato porta via dai centri piccoli anche importanti servizi, la Cisl – ha detto Edoardo Bizzarro durante un'assemblea nei locali del “Polo culturale” di Sanluri – rafforza la sua presenza vicino ai cittadini, soprattutto nelle realtà periferiche”. “Il vero decentramento si potrà avere – secondo il segretario regionale della federazione pensionati Cisl, Piero Agus – quando i piccoli comuni avranno voce e competenze per programmare e attuare le attività in materia assistenziale, socio sanitaria, cultura, sport e tempo libero che la normativa assegna ai comuni. In ambito locale la parola degli anziani organizzati è ancora ascoltata”.

La Cisl del Medio Campidano ha competenza su una quarantina di comuni per una popolazione di quasi 100 mila abitanti.

25/07/2016

Condividi l'articolo su: