Fumarola: dal nuovo Governo più attenzione a famiglie, pensionati e lavoratori

Nell’agenda Cisl i temi principali su cui concentrare l’impegno per aiutare chi sta affrontando le difficoltà maggiori

“Il momento che stiamo vivendo richiede impegno e responsabilità. L’Esecutivo che sarà eletto dalla imminente tornata elettorale dovrà impegnarsi da subito per risolvere gli effetti della grave crisi nella quale ci siamo ritrovati a causa delle conseguenze della pandemia prima, e della guerra poi, che hanno generato una esplosione dell’inflazione che non si registrava da anni e la conseguente perdita del potere d’acquisto di salari e pensioni.

Bisogna agire perché sono troppe le persone e le imprese in sofferenza. Sono aumentate le fragilità e le povertà.  Bisogna evitare lo sgretolamento del tessuto sociale di questo Paese, con le ripercussioni più devastanti sulle categorie più svantaggiate come i giovani e le donne senza lavoro, o le famiglie e i pensionati con redditi bassi.

Nell’Agenda sociale Cisl ci sono diverse tematiche che a noi stanno particolarmente a cuore: sanità, famiglia e politiche sociali, non autosufficienza, una previdenza equa ed inclusiva. E’ partendo dalle politiche a sostegno della famiglia e della previdenza che crediamo si possa avviare un nuovo percorso per il nostro Paese, capace di dotarlo di strumenti indispensabili, propri di uno Stato sociale efficiente e in condizione di rispondere ai bisogni di chi è più fragile.

Qui di seguito l'intervista integrale a Daniela Fumarola di oggi 23 settembre su Il Dubbio

24/09/2022