Fnp Sardegna

Una panchina rossa in tutte le sedi territoriali FNP della Sardegna

"Una panchina rossa in tutte le sedi territoriali FNP della Sardegna

Diciamo no a femminicidi e a ogni forma di violenza sulle donne.

Alberto Farina , segretario generale FNP: « Una panchina rossa in tutte le sedi territoriali FNP della Sardegna per dire no a femminicidi e a ogni forma di violenza sulle donne. Si inizia il 23 giugno a San Gavino Monreale»

"Una-cento panchine rosse. Ci piacerebbe averne e vederne una in ciascuno dei 377  comuni della Sardegna a significare il “posto” occupato da una donna vittima di femminicidio. Almeno una panchina rossa sarà collocata in tutte le sedi territoriali provinciali della nostra federazione " dice Alberto Farina, segretario generale della FNP Sardegna, che a San Gavino ( inizio alle ore 10) posizionerà una panchina rossa nel Piazzale Falcone e Borsellino.

Significato dell’iniziativa

«L’iniziativa, promossa dalla Federazione regionale pensionati, fortemente voluta dalla FNP territoriale del Medio Campidano, vuole testimoniare – dice Farina – la sensibilità e l’attenzione che il sindacato dei pensionati mantiene sempre viva nei confronti  della violenza sulle donne  diventata una vera piaga sociale. Non è un’iniziativa nata in questi giorni, ma l’impegno preso, lo scorso mese di gennaio,  nel corso dell’ultimo congresso regionale della nostra federazione di testimoniare il NO dei pensionati Cisl alla violenza contro le donne,  e alla violenza in generale, con un segno, un’immagine, in grado di ricordare a tutti, soprattutto agli uomini, protagonisti in negativo di una intollerabile persecuzione ormai seriale nei confronti di mogli, figlie, compagne, l’efferatezza dei loro gesti. Colore del sangue, è il simbolo del posto occupato da una donna che non c’è più, portata via dalla violenza».

Attualità del problema. Necessità di intervenire

Il triste fenomeno coinvolge anche la Sardegna. Ieri l’altro a pochi chilometri da San Gavino un altro gesto di inaudita violenza di un ex marito ha mandato all’ospedale in prognosi riservata  una donna. Le denunce  di violenza e stalking si moltiplicano negli uffici  delle forze dell’ordine. Negli ultimi 12 anni in Sardegna non meno di 15 donne hanno perso la vita vittime della violenza  del marito o del compagno. «A volte ci sono segni premonitori  della violenza in arrivo. La FNP – dice Alberto Farina- chiede che non siano trascurati, e che i denunciati di stalking siano messi in condizioni di non ripetere i loro gesti persecutori».

«Siamo sicuri - dice il segretario generale regionale FNP - che il posizionamento di una panchina rossa contribuirà, nel suo piccolo, a quella rivoluzione culturale e delle coscienze da cui potrà venire il rispetto, sempre, per la donna. In tutti i nostri congressi territoriali  è stato ricordato quello che scrive il Talmud ebreo:

«...state molto attenti a far piangere una donna, che poi Dio conta le sue lacrime! La donna è uscita dalla costola dell'uomo, non dai piedi perché dovesse essere pestata, né dalla testa per essere superiore, ma dal fianco per essere uguale.... un po' più in basso del braccio per essere protetta e dal lato del cuore per essere amata....».

23/06/2022