Fnp Lazio

La povertà e la solitudine crescono

"La povertà e la solitudine crescono

Dal recente rapporto della Caritas si evince che nella Capitale si è sempre più poveri e soli ed i livelli di indigenza aumentano a dismisura.

Risulta che una persona su quattro vive un forte disagio economico. Migliaia di romani non arrivavano a pagare le bollette energetiche già prima dei rincari dell’ultimo periodo derivanti anche e non solo dalla guerra in Ucraina.

Non solo, il rapporto evidenzia che nella città vivono migliaia di persone in solitudine, che non hanno un reddito regolare, che non riescono ad accedere ai servizi, e che sostanzialmente vivono una pesante ed ingiusta emarginazione sociale.

Un quadro desolante dove si registra che gli anziani hanno le pensioni più basse nei Municipi V, VI e VII.

Tutto ciò, nell’ambito di una città che ha anche altre forti criticità, dai trasporti ai rifiuti, alla sanità ed ai servizi socioassistenziali senza trascurare anche il lavoro precario e povero.

Anche su questo versante la Città ha la grande opportunità di utilizzare al meglio le risorse che arriveranno dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e dal Giubileo del 2025.

Occasione irripetibile, quella del PNRR e dunque da non sprecare.

Le Istituzioni e le parti sociali, a tale riguardo, hanno il compito e credo anche il dovere morale, di tentare di trasformare la Città in una grande capitale moderna con i servizi pubblici all’altezza delle crescenti necessità dei cittadini.

Una città meno ostile, più a dimensione d’uomo, con meno disuguaglianze, dove si può vivere con dignità ed affermare concretamente il diritto di vera cittadinanza.

Noi della FNP Cisl di Roma Capitale e Rieti, tramite le nostre sedi territoriali disseminate sull’intero territorio insieme alla collaborazione fattiva di tanti volontari che dedicano il proprio tempo per gli altri, nelle sedi, siamo in campo per dare il nostro contributo volto a migliorare la condizione di tanti cittadini.

Pompeo Mannone
Segretario Generale Fnp Cisl Roma Capitale e Rieti

 

 

 

 

 

07/04/2022

Condividi l'articolo su: