Fnp Veneto

I sindacati dei pensionati: «Vicini alle tante assistenti familiari ucraine che si prendono cura dei nostri anziani, e alle loro famiglie»

"I sindacati dei pensionati: «Vicini alle tante assistenti familiari ucraine   che si prendono cura dei nostri anziani, e alle loro famiglie»

Il messaggio di Spi, Fnp, Uilp del Veneto dopo lo scoppio della guerra in Ucraina

«Non possiamo rimanere in silenzio su ciò che sta avvenendo in Ucraina, soprattutto perché ci tocca da vicino. E non parliamo solo delle conseguenze economiche, che un conflitto comporterà per tutti: il mondo contemporaneo è fortemente interconnesso nel bene e nel male, la pandemia ce lo ha insegnato e una guerra lo confermerà.

Ci tocca da vicino anche da un punto di vista umano: sentiamo il dovere di rivolgere un pensiero di vicinanza alle 5mila assistenti familiari ucraine presenti in Veneto. Sono donne che curano i nostri anziani non autosufficienti, sollevando le famiglie da un carico gravoso. E lo fanno vivendo distanti dalle loro, di famiglie, che in questi ultimi due anni hanno visto con difficoltà a causa delle restrizioni dovute al Covid. Quel che sta avvenendo è terribile, e ancora più ingiusto e difficile da affrontare per loro».

 

Elena Di Gregorio - Spi Cgil Veneto
Tina Cupani - Fnp Cisl Veneto
Debora Rocco - Uilp Uil Veneto

24/02/2022

Condividi l'articolo su: