Fnp Abruzzo

II Congresso Fnp Cisl Abruzzo Molise "Esploratori di futuro"

II Congresso Fnp Cisl Abruzzo Molise II Congresso Fnp Cisl Abruzzo Molise

Si è celebrato venerdì 28 gennaio 2022 all' Hotel Adriatico di Montesilvano il secondo Congresso della Fnp Cisl Abruzzo Molise con lo slogan “Esploratori di futuro”. All’assise, presieduta da Giovanni Notaro Segretario Generale Aggiunto Cisl Abruzzo Molise, hanno partecipato 107 delegati in rappresentanza degli oltre 51 mila iscritti in Abruzzo e Molise. Tanti anche gli ospiti intervenuti, tra questi hanno dato il loro contributo: il Segretario Fnp Nazionale Mimmo Di Matteo, l’Assessore della Regione Abruzzo con deleghe alla Sanità e alle pari Opportunità Nicoletti Verì, che ha ringraziato il sindacato per la presenza a fianco delle persone anche nei momenti più difficili e ha parlato della situazione della sanità abruzzese, il Presidente Anteas nazionale Loris Cavalletti, la Coordinatrice Donne Nazionale Eva Santangelo, la Coordinatrice Donne Abruzzo Molise Maria Luisa Tricca, il Segretario Generale SPI CGIL Abruzzo Molise Antonio Iovito e la Segretaria Generale UILP UIL Abruzzo Molise Germana Temporin. Hanno partecipato ai lavori anche i Coordinatori delle Ust Paolo Sangermano (L'Aquila), Lucio Petrongolo (Chieti), Antonio D'Alessandro (Molise) e Franco Pescara (Pescara) il Segretario Generale FIM Cisl Abruzzo Molise Domenico Bologna, il Segretario Generale Cisl FP Abruzzo Molise Vincenzo Mennucci e il Segretario Generale FISASCAT Cisl Abruzzo Molise Davide Frigelli.

Il Congresso si è aperto con l'ascolto dell'Inno di Mameli.

E’ stato poi il momento della relazione del Segretario Generale uscente Mario Gatti, che ha toccato molti argomenti, dall’aumento delle pensioni alla riforma IRPEF, dall’Europa alla ripresa economica, dalla campagna vaccinale alla riforma di sanità e assistenza: "Il Congresso rappresenta un’occasione di confronto, di partecipazione e dibattito significativa, un’occasione di inclusione che ci consente di fare una valutazione del percorso compiuto e di costruire una prospettiva sostenibile per il prossimo mandato. E’ quindi un momento di rinnovamento e rinascita che serve a decidere verso quali obiettivi dobbiamo indirizzarci, trovare nuove idee, riaggiornare le nostre posizioni e ripartire verso il futuro.
Come dice il nostro slogan congressuale dobbiamo diventare “Esploratori di Futuro”.
Occuparsi sempre più e dare una maggiore centralità alle persone in età di pensione, in un paese che sta progressivamente invecchiando e le cui condizioni di vita sono sempre più esposte ai rischi di povertà ed emarginazione." Ha affrontato anche questioni interne all’organizzazione come i progetti intergenerazionali, il potenziamento della comunicazione, il proselitismo, in particolare attraverso il progetto della continuità associativa.

E' seguito un partecipato dibattito; tra i temi maggiormente trattati la sanità, politiche di genere e rapporti intergenerazionali, proselitismo, rapporto con i servizi, invecchiamento attivo e previdenza.

L'ultimo intervento è stato del Segretario Nazionale Mimmo Di Matteo, che ha posto al centro del suo intervento la critica situazione della sanità, la riforma fiscale, la necessità di poliche di genere e di una legge sulla non-autosufficienza.

Dopo il Congresso il nuovo Consiglio Generale si è riunito per l’elezione del Segretario Generale.

01/02/2022