Fnp Calabria

Ponti invisibili uniscono donne giovani e anziane

Ponti invisibili uniscono donne giovani e anziane

Nell'ambito dei “Venerdì della Conoscenza” organizzati dal coordinamento donne Cisl di Reggio Calabria, è stato presentato il libro pubblicato dalla Fnp Cisl nazionale, “Ponti invisibili. Voci di donne, storia della Cisl”.

Il coordinamento donne Fnp ha intravisto la concretezza di una sua spendibilità in ambito didattico, ha proposto a Caterina Marra, docente del Liceo Statale “T.Gulli” di Reggio Calabria, la lettura e lo studio, da parte delle allieve, di un libro che parla di sindacato al femminile.

La docente ha coordinato il lavoro di studio mirato alla crescita di conoscenza e spirito critico delle giovani alunne di una quinta classe. Ha introdotto l'incontro Rosalba Mallamo, responsabile del coordinamento donne Fnp, ha sottolineato come la temporalità e il sapere facilitano il rapporto tra generazioni, in uno spazio della comunicazione scritta, dove le donne invisibili comunicano pensiero, emozioni ed azioni.

Nausica Sbarra, responsabile coordinamento donne Cisl Confederale, ha affermato che la storia delle donne nella Cisl è immersa nella faticosa affermazione del lavoro femminile lungo l'intero Novecento. Ha illustrato il lavoro del coordinamento finalizzato a lottare affinché l'essere donna non sia condizione di nuove penalizzazioni. "Se è giusto si deve fare, parità è parità".

Caterina Marra ha affermato di aver assaporato la gioia della ricaduta di questo lavoro nella sua missione di insegnante. Le allieve hanno dato vita alla loro performance, attraverso slide e letture, con la consapevolezza di essere le protagoniste della scena. Hanno narrato con appropriato linguaggio sindacale, le sofferenze, le difficoltà, le lotte sociali e politiche che le donne hanno affrontato per poter entrare a pieno titolo nel mondo del lavoro.

Con un perfetto linguaggio sindacale, hanno dato la sensazione, ad una platea attenta e intergenerazionale, che avessero sperimentato sulla loro pelle le vicende narrate, pronte a raccogliere il testimone da queste donne, per continuare a lottare per un sindacato e una società, mossi da grandi ideali.

Ha concluso i lavori il segretario generale della Fnp Vittorio Scicchitano, che si è complimentato con le allieve e la docente per il prezioso lavoro, e con Rosalba Mallamo e Nausica Sbarra per il lavoro dei rispettivi coordinamenti.

 

06/06/2016

Condividi l'articolo su: