Fnp Abruzzo

Emergenza caldo anziani - Estate serena

Emergenza caldo anziani - Estate serena

Opuscolo informativo realizzato dalla Sst Fnp Cisl e il Coordinamento Donne di Teramo

La SST Fnp Cisl di Teramo congiuntamente al Coordinamento Donne hanno realizzato un opuscolo recante preziose indicazioni su come affrontare il periodo più caldo dell'anno, ma non solo, tratta anche il riprovevole fenomeno delle truffe agli anziani. L'opuscolo verrà distribuito nel territorio di Teramo.

Le dichiarazioni di Antonio Liberatore - Coordinatore Fnp Cisl di Teramo e Giovanna Marchetti - Coordinatrice Donne Fnp Cisl di Teramo

Il Coordinamento della F.N.P. Territorio di Teramo in questo difficile periodo legato alle note vicende della pandemia e del cambiamento climatico, che giornalmente mostra con sempre più frequenza i suoi propri effetti, ha deciso, insieme alla preziosa collaborazione del Coordinamento Donne, di redigere questo opuscolo dedicato alla salute ed al benessere della collettività ed in particolar modo della fascia più fragile della terza età. È uno strumento di conoscenza che l'Organizzazione, con parole semplici e istruzioni per l'uso facilmente applicabili, vuole mettere a disposizione, prioritariamente dei propri iscritti ma anche dei non iscritti, proprio alla vigilia di quel periodo estivo ove problematiche e difficoltà quotidiane si amplificano e subiscono accelerazioni proprio a danno del benessere e della salute dei soggetti più fragili. Vengono forniti, altresì, semplici consigli per evitare le sempre più crescenti truffe a danno delle persone sole e più vulnerabili. La struttura territoriale, con tutte le sue articolazioni decentrate, rimane, comunque, a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione e per fornire nuove e più puntuali iniziative volte a sostenere un servizio sempre più utile e capillare con l'auspicio che possa divenire uno strumento apprezzato da tutti i cittadini.

Le parole del Segretario Generale Fnp Cisl Abruzzo Molise Mario Gatti

L'idea di pubblicare un opuscolo rivolto agli anziani, in questo momento di emergenza sanitaria legata alla pandemia in cui gli anziani sono stati costretti a rinunciare anche a piccole libertà e a cancellare i contatti sociali per contenere il virus, va senza dubbio nella direzione giusta di dare un aiuto alla fascia più fragile della popolazione. Nell'opuscolo sono contenuti utili consigli per migliorare la qualità della vita dell'anziano, per contrastare gli effetti correlati all'emergenza climatica ed affrontare preparati le giornate più calde dell'estate. Viene inoltre affrontato un fenomeno in continua crescita come quello delle truffe. Un atto ignobile e vile che colpisce prevalentemente gli anziani, persone deboli che sono portate a fidarsi e a cercare il contatto umano per superare quella solitudine che è una condizione comune a molti di loro. Sono certo che questa pubblicazione verrà apprezzata da tutti i nostri iscritti e anche dai non iscritti. Ringrazio il Coordinamento della Struttura Sindacale Territoriale Fnp-Cisl e il Coordinamento Donne Fnp di Teramo per la bella iniziativa che condivido, con l'auspicio che anche attraverso le Strutture Territoriali, l'opuscolo abbia una larghissima diffusione per farlo diventare uno strumento di conoscenza e di prevenzione. 

Approfondimenti

15/06/2021

Condividi l'articolo su: