Fnp Sardegna

Molti pensionati poveri non si curano per mancanza di soldi

"Molti pensionati poveri non si curano per mancanza di soldi

Le esigenze di bilancio della Regione non devono sacrificare la prevenzione sanitaria e l’assistenza agli anziani.

Anche l'ISTAT nel rapporto “Osservasalute 2015” , reso noto l'altro ieri, ha indirettamente confermato  una preoccupazione che la Cisl  sarda ha più volte segnalato ai responsabili istituzionali, locali e regionali.  Cioè « sono sempre più numerosi i pensionati che – secondo  il segretario generale della Cisl sarda , Oriana Putzolu, e il segretario generale Fnp, Piero Agus - -  non hanno le risorse per pagarsi tutte le cure prescritte dal medico e fare azione preventiva delle malattie. Il sistema sanitario sardo pubblico, caratterizzato da lunghe liste d'attesa, costringe  i pazienti a ricorrere alla medicina privata e quindi a spese non possibili a tutti». Molti pensionati, inoltre, «rinunciano alle visite specialistiche, cronicizzando e aggravando la malattia. Sono anche numerosi i pazienti anziani che  - dicono Putzolu e Agus - - si autoriducono le terapie farmaceutiche, soprattutto quando medicinali costosi diventano cura obbligata quotidiana».

Queste autoriduzioni per povertà sono più pericolose e diffuse proprio in un periodo in cui si registra nell'isola un aumento del tasso di mortalità. Tra il 2008 e il 2012  come registrato dalla Regione, è aumentato  il tasso di mortalità per tumore, per malattie del sangue, del sistema nervoso e organi dei sensi, del sistema circolatorio e dell'apparato  respiratorio. E' diminuito, inoltre, il numero delle persone  che si sentono in buona salute (63,3% nel 2014 contro 64,8% del 2013). Salito  il numero dei sardi con una o più malattia cronica ( 42, 1% nel 2013 e 45,2% nel 2014). In aumento anche le persone ipertese ( 15,4% nel 2013 e 17,1 nel 2014). In crescita anche i malati di cuore ( 4,2% nel 2013 e 5,0% nel 2014)

« Tagli e risparmi nel sistema sanitario sardo dovranno farsi esclusivamente – hanno aggiunto Putzolu e Agus - rimuovendo sprechi organizzativi e con la razionalizzazione delle spese . Sicuramente non sulla qualità delle prestazioni mediche e sulle visite specialistiche, la cui urgenza non dovrà essere stabilita in ragione delle esigenze di bilancio dell'Assessorato della Sanità, ma secondo le prescrizioni e richieste dei medici di famiglia».

Eletta la nuova segreteria regionale Fnp Cisl. Il 28 aprile, ad Alghero, presente il segretario generale nazionale Gigi Bonfanti, è stata eletta la nuova segreteria regionale della FNP. Ne fanno parte: Piero Agus (segretario generale), e i segretari Maria Bonaria Atzori, Graziano Meloni e Marco Porqueddu.

13/05/2016

Condividi l'articolo su: