Covid-19, sconfiggerlo si può - Videoconferenza 25 febbraio ore 15,30

Covid-19, sconfiggerlo si può - Videoconferenza 25 febbraio ore 15,30Covid-19, sconfiggerlo si può - Videoconferenza 25 febbraio ore 15,30
Covid-19, sconfiggerlo si può - Videoconferenza 25 febbraio ore 15,30Covid-19, sconfiggerlo si può - Videoconferenza 25 febbraio ore 15,30

Con il vaccino proteggi la tua salute e difendi quella di tutti

Covid-19, sconfiggerlo si può” una videoconferenza organizzata da Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil Umbria che si terrà giovedì 25 febbraio 2021 alle ore 15.30.

Continua l’impegno della FNP nella sensibilizzazione e nella diffusione del messaggio che “con il vaccino proteggi la tua salute e difendi quella di tutti”.

Ai lavori parteciperanno:

Maria Rita Paggio, Segretaria generale Spi Cgil Umbria,

Giorgio Menghini, Segretario generale Fnp Cisl Umbria

Francesco Ciurnella, Segretario generale Uilp Uil Umbria

Relatori dell’incontro saranno la Direttrice Malattie Infettive di Perugia, Daniela Francisci e il presidente CTS HappyAgeing, Michele Conversano.

A chiudere i lavori sarà il segretario Fnp Cisl Nazionale Mimmo Di Matteo.

La videoconferenza è aperta a tutti e si svolgerà in diretta sulla pagina Facebook  https://www.facebook.com/umbriaripartedallavoro 

LA SITUAZIONE NELLA REGIONE UMBRIA

La regione Umbria ha una popolazione di appena 870 mila persone divisa in due provincie quella di Perugia, di 646 mila abitanti e quella di Terni con 223 mila abitanti.

La regione è in zona arancione. La provincia di Perugia e il comune di San Venanzo (Terni) sono fino al 28 febbraio in una micro zona rossa.

La regione ha circa 130 posti di terapia intensiva di cui 77 occupati che hanno raggiunto ormai una soglia di saturazione del 59 per cento rispetto al 23% delle terapie occupate al livello medio nazionale e quindi ben oltre la soglia critica di occupazione del 30 per cento.

In media la regione registra oltre 400 nuovi contagi e in totale risultano positivi 8431 persone e 554 ricoverati.

Sono 35.346 le dosi somministrate in Umbria. il 15 febbraio è iniziata la somministrazione agli ultraottantenni: le prenotazioni sono aperte soltanto per i nati nel 1940 e nel gennaio 1941. Nei primi due giorni, le dosi somministrate a questa categoria sono 2.617. Con questi numeri, come ha sottolineato la Regione, "l'Umbria si pone tra le migliori a livello nazionale". La presidente della Regione, Donatella Tesei, ha ribadito la richiesta di ulteriori 50mila vaccini, oltre al numero già stabilito.

Le prenotazioni avvengono tramite il portale web internet dedicato e tramite le farmacie.

I cittadini ultraottantenni fragili che non potranno recarsi ai punti vaccinali, non dovranno prenotare in quanto saranno vaccinati a domicilio dal Medico di famiglia.

Al 18 febbraio hanno ricevuto almeno una dose di vaccino:

- 24.923 Operatori Sanitari e Sociosanitari

- 1.299 Personale non sanitario

- 5.401 Ospiti Strutture Residenziali

- 3.854 Over 80

Quindi sono stati vaccinati circa 9.200 anziani su 225.810  over65.

 

VACCINARSI IN UMBRIA: prenotazioni per scuola, forze dell'ordine e over 80

Saranno aperte a partire dalle 8,30 del 24 febbraio le prenotazioni in Umbria per il personale docente e non docente della scuola e dell'università.

La vaccinazione, con vaccino Astrazeneca, riservato ai soggetti di età compresa tra i 18 e i 65 anni senza patologie, inizierà sabato 27 febbraio e proseguirà per tutto il mese di marzo. Mentre tutti i cittadini, nati da febbraio a dicembre 1941, nel 1939 e negli anni precedenti potranno prenotare la vaccinazione a partire da giovedì 25 febbraio. La vaccinazione, con vaccino Pfizer, inizierà lunedì 1 marzo e proseguirà nei mesi di aprile e maggio. Per tutti i soggetti sopraelencati le modalità di prenotazione sono le stesse già comunicate: tramite il Portale https://vaccinocovid.regione.umbria.it/cup/ e presso le farmacie.

Il personale delle Forze dell'Ordine, Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza e gli altri corpi, inizieranno la vaccinazione questa settimana e verranno contattati dai rispettivi referenti. Da lunedì primo marzo inoltre, i medici di medicina generale cominceranno le vaccinazioni a domicilio dei cittadini ultraottantenni impossibilitati a recarsi presso i punti vaccinali. Per questa fascia della popolazione non è necessaria la prenotazione, in quanto coloro che vi rientrano, saranno contattati direttamente dal medico.

I punti vaccinali territoriali sono consultabili sul sito https://emergenzacoronavirus.regione.umbria.it/ 

 

24/02/2021

Condividi l'articolo su: