Fnp Umbria

Alleanza tra comuni della Media Valle del Tevere

"Alleanza tra comuni della Media Valle del Tevere

Alleanza tra comuni della Media Valle del Tevere

Da tempo la Federazione Pensionati Cisl sollecita l'Anci e le istituzioni comunali a fare alleanza tra piccoli comuni, perché non è più sostenibile che un comune con pochi abitanti possa far fronte alle spese correnti e ad un welfare significativo.

Alla definizione della predisposizione di un bando unico per dare servizi allo stesso costo negli otto Comuni della Media Valle del Tevere sono stati presenti i rappresentanti Cisl e Fnp Cisl del territorio, Osvaldo Cecconi e Renato Foiani, che hanno ottenuto risposte positive alle richieste avanzate da tempo circa l'unificazione delle prestazioni dei servizi.

Il sindacato vede con interesse quanto realizzato dall'amministrazione degli otto comuni della Zona sociale n.4 (Collazzone, Deruta, Fratta Todina Marsciano, Massa Martana, Monte Castello Vibio, S. Venanzo, Todi) che ha approvato a Marsciano la convenzione per la gestione associata dei servizi socio-assistenziali.

Nella convenzione vengono fissati ruoli e strumenti operativi a disposizione della Zona, codificati i livelli essenziali di assistenza sociale, si uniformano le modalità organizzative dei servizi, definendo i rapporti tra la Zona sociale e il Distretto sanitario e il protocollo di inclusione scolastica per la diversa abilità.

Un passo verso un'effettiva gestione associata ed un'occasione di gestione funzionale e risparmio.

06/05/2016