Fnp Piemonte

Protocollo d'intesa con INPS e Sindacati

"Protocollo d'intesa con INPS e Sindacati

I sindacati dei pensionati firmano Protocollo d'Intesa con INPS

Lo scorso 14 luglio i Sindacati dei Pensionati del Piemonte Fnp-Cisl, Spi-Cgil e Uilp-Uil hanno sottoscritto un Protocollo di intesa con la Direzione Regionale dell'INPS.

Si tratta di un accordo importante che dà seguito a quello firmato nel novembre 2016, con il quale si era avviata un'interlocuzione costante ai fini di sviluppare rapporti di collaborazione per una miglior tutela di anziani e pensionati. Questa nuova intesa riconosce il ruolo del sindacato e ne valorizza il lavoro, affermando una pratica partecipativa anche attraverso i Comitati INPS regionale e provinciali. Si stabilisce inoltre di facilitare le relazioni a livello decentrato e l'Inps si assume alcuni impegni tra i quali la programmazione di momenti formativi con esperti e la promozione del bilancio sociale quale strumento di informazione e riscontro verso le parti sociali e l'utenza.

Pier Giovanni Listello, che ha seguito l'iniziativa per la Fnp del Piemonte, commenta: “Questo protocollo dà applicazione ai precedenti accordi firmati a livello nazionale e regionale. E' un risultato soddisfacente perché per la prima volta si stabiliscono relazioni dirette con l'Inps su problematiche specifiche dei pensionati. A tal proposito la Direzione regionale dell'Istituto ha individuato in ognuna delle sedi principali dislocate sul territorio dei referenti che si interfacceranno con i rappresentanti dei sindacati dei pensionati senza ulteriori mediazioni”.

20/07/2020