Fnp Piemonte

FNP Piemonte partner di AISM nella settimana dei lasciti

"FNP Piemonte partner di AISM nella settimana dei lasciti

Anche quest'anno, per la terza volta consecutiva, la Fnp Piemonte è partner di AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) in occasione della Settimana dei Lasciti. Sette giorni di informazione, durante i quali i notai si sono messi a disposizione dei cittadini per spiegare e approfondire quali elementi prevede la legge italiana in materia di diritto successorio.

L'iniziativa, giunta alla 16° edizione, si svolge come sempre in collaborazione con il Notariato con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema del testamento e dei lasciti solidali. Sono 50 gli incontri organizzati su tutto il territorio nazionale tra il 20 e il 28 gennaio 2020. Di questi 5 (a Tortona, Saluzzo, Cureggio, Gattinara e Vercelli ) sono stati organizzati in Piemonte con il sostegno dei Pensionati Cisl. La collaborazione è cominciata nel 2018, e sulla nostra scia quest'anno anche Fnp Lombardia e Fnp Liguria hanno deciso di seguire il nostro esempio e saranno partner di Aism in due eventi per regione. In entrambe le edizioni precedenti le iniziative hanno riscosso successo, con una partecipazione numerosa e attiva.

Gli ultimi dati Censis ci dicono che aumenta il numero degli italiani over 50 che hanno fatto o desiderano fare un testamento solidale. Nonostante il crollo delle donazioni via sms o a favore delle organizzazioni no profit nel nostro Paese, infatti la disposizione testamentaria continua a registrare un trend di crescita sostenuto e costante. Siamo un popolo di “piccoli, grandi filantropi” che sceglie di destinare anche solo una piccola parte del proprio patrimonio in beneficenza, affidandolo a organizzazioni non profit in grado di garantire la massima efficacia e rendicontazione nell'impiego dei fondi devoluti. Con un lascito ad AISM grande o piccolo che sia si può cambiare la vita di tante persone con sclerosi multipla e garantire ricerca, cura e assistenza per le persone con sclerosi multipla. Con le donazioni cresce però, anche, il bisogno di informazione. Ecco il motivo di questa campagna della sensibilizzazione dal titolo “Tu sei Futuro”.

L'obiettivo perseguito dalla Fnp in questa collaborazione è stato quello di “fare cultura” e favorire la presa di coscienza su un argomento come quello del testamento, che troppo spesso viene considerato ancora un tabù, perché collegato all'idea della morte. Fare testamento, invece, deve essere una scelta libera e consapevole, che guarda al futuro per lasciare un segno anche e soprattutto in chiave solidale.

Non solo, per la Fnp questa iniziativa è anche un'occasione per entrare in contatto con altri mondi, altre realtà associative e per conoscere e intercettare altre persone che in genere non frequentano le sedi e i servizi sindacali. Un modo concreto per mettere in pratica lo slogan "uscire dalle sedi".

16/01/2020