Giornata Internazionale del Volontario

Ogni anno, da 34 anni, il 5 Dicembre ricorre la Giornata Internazionale del Volontario (International Volunteer day - IDV), istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1985.

Il fine è accrescere la consapevolezza globale sull'importanza del ruolo svolto dal volontariato nel mondo, con la sua opera di solidarietà ed inclusione; ma anche di celebrarne il significativo contributo. Allo stesso modo vuole invitare tutti gli attori sociali ad incentivarne azione e coinvolgimento.

L' ONU, con una risoluzione del 1997, aveva proclamato il 2001 come Anno Internazionale dei Volontari (International Year of Volunteers) e proprio nello stesso anno l'Assemblea Generale adottò una serie di raccomandazioni su come gestire azione e supporto al volontariato.

Il tema di quest'anno "Il volontariato per un futuro inclusivo" ("Volunteer for an inclusive future") pone l'attenzione sulla funzione strategica e indispensabile del volontariato nel ridurre le sempre più crescenti disuguaglianze. E' chiara la relazione e la convergenza con il Goal numero 10 dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile ("Ridurre le disuguaglianze all'interno e fra le nazioni").

Il volontariato è come una "nazione senza confini", che coinvolge in tutto il mondo 1 miliardo di cittadini e, solo nell'Ue, 83 milioni di persone. Il loro impegno gratuito verso il prossimo è pari a 5,5 milioni di lavoratori impiegati, in media, quaranta ore la settimana.

Come sostiene l'economista americano J. Stiglitz (premio Nobel nel 2001) "…l'aumento del divario tra ricchi e poveri è incessante e inevitabile, perché conseguenza di scelte politiche il cui scopo è proprio la sperequazione…E' anche chiaro che non esistono eguali opportunità per tutti: le prospettive di vita dei figli di genitori ricchi e istruiti sono molto migliori di quelle di chi ha genitori poveri e meno istruiti".

La galassia della realtà non-profit avrà un ruolo sempre più decisivo nella società civile, contribuendo a spostare l'accento dalla misurazione della produzione economica alla misurazione dell'essere.

05/12/2019