FNP a EXPO- Salute, Cibo Tradizione

FNP a EXPO- Salute, Cibo Tradizione

23 Luglio 2015, Cascina Triulza – Padiglione della Società Civile

La FNP ha realizzato il 23 luglio 2015 una giornata dedicata al tema “Salute, Cibo, Tradizione” in occasione dell'EXPO di Milano 2015, presso Cascina Triulza – Padiglione della Società Civile. Una giornata di eventi dedicata all'attenzione all'alimentazione, alla salute e al rispetto della tradizione.

In questa giornata la FNP ha deciso di riprendere il tema dell'EXPO, Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, prendendo ispirazione anche dalle linee guida della Carta di Milano che parte dall'argomento centrale dell'Esposizione Universale, il cibo (food), e lo interpreta nell'accezione più allargata di nutrimento (feed) come crescita collettiva che favorisca il rispetto delle culture del cibo quali radici identitarie dei popoli.

Le scelte che si operano a tavola quotidianamente sono l'eredità che lasceremo alle generazioni future. Un'eredità fatta di tradizioni e che è legata indissolubilmente al ritorno alla cucina di una volta perché “…dove ci sono storie la vita rinasce sempre, trova la sua strada, a patto che ci sia qualcuno che le ascolti”. Abbiamo ripercorso le strade di una corretta alimentazione legata alla prevenzione e soprattutto alla valorizzazione del territorio e delle tradizioni attraverso due tavole rotonde, una al mattino e una al pomeriggio. La giornata si è conclusa la sera con lo spettacolo AltoLivello, che, attraverso la tecnica del trasformismo e dell'illusionismo sui trampoli, ha regalato momenti di sorpresa e di magia.

 

Cibo in Vista

Mangiare sano per vedere a lungo coordina

Nicoletta Carbone, Giornalista di Radio 24-Il Sole 24 Ore 

con

Giuseppe Castronovo, Presidente dell'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità-IAPB Italia onlus

Francesco Bandello, Direttore della Clinica Oculistica dell'Università Vita-Salute, Istituto Scientifico San Raffaele - Milano

Leonardo Mastropasqua, Direttore del Centro regionale di eccellenza in oftalmologia dell'Università di Chieti-Pescara G. D'Annunzio

Alfredo Reibaldi, già Direttore della Clinica Oculistica dell'Università degli studi di Catania

Anna Villarini, Biologa Nutrizionista dell'Istituto Nazionale Tumori - Milano

Traiettorie di futuro Il cibo memoria per la mente

coordina

Paola Saluzzi, Giornalista

con

Piercarlo Grimaldi, Rettore dell'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo-Bra

Ambrogio Artoni, Professore di Antropologia dei Media presso l'Università di Torino

Alessandra Buglioni di Monale, Chef

12/04/2016
Torna alle notizie