Coordinamento Politiche di Genere

Nella nostra Organizzazione (art. 66 del Regolamento di Attuazione FNP CISL) al Coordinamento Politiche di Genere spetta attivare, tenuto conto delle scelte degli Organismi, iniziative politiche, formative e culturali che favoriscano e incentivino la partecipazione delle donne alla vita attiva della FNP CISL.

Il Coordinamento Politiche di Genere è caratterizzato da identificazione e coesione intese come senso di appartenenza, è spazio d’analisi e discussione, di presa di coscienza del dovere di solidarietà e tutela affinché le donne continuino a rivendicare i propri diritti civili, economici, politici e culturali ma soprattutto rivendicare la propria dignità e libertà anche se dopo e nonostante le battaglie e i progressi che si son verificati nel tempo, le donne sono ancora soggette a discriminazioni in vari ambiti.

Il Coordinamento Politiche di Genere, con un’azione sindacale adeguata al mutamento degli scenari economici e socio-culturali, è impegnato alla crescita della FNP attraverso la valorizzazione delle donne nei ruoli dirigenziali, ruolo che non può essere visto solo come rispetto delle percentuali nei livelli organizzativi ma, per l’impegno, il contributo, le competenze, le capacità di progettualità plurime, come elementi che determinano nei fatti un potenziamento delle Strutture.

Il Coordinamento Politiche di Genere non è da considerare un contenitore, ma formazione, consapevolezza, rapporto con gli Organismi sindacali, partecipazione concertativa, attuazione di politiche al femminile e concretezza nella realizzazione di iniziative che intercettino gli interessi ed esigenze della realtà nel Territorio.

Il nostro obiettivo è quello di individuare donne con la capacità di conciliare i tempi di vita personale con quelli sindacali, per una reale partecipazione attiva.

Eva Santangelo

Coordinatrice Nazionale