Segreteria Nazionale

Segreteria Nazionale FNP CISL

La Segreteria Nazionale composta dal Segretario Generale Emilio Didonè e dai Segretari Nazionali Anna Maria Foresi e Girolamo Di Matteo, insieme al Comitato Esecutivo, sono eletti dal Consiglio Generale, organo che discute e definisce gli indirizzi di massima dell’attività sindacale e organizzativa sulla base delle deliberazioni del Congresso Nazionale, e che si riunisce ogni quattro anni con l’obiettivo di fissare l’indirizzo Generale della Federazione.

Emilio Didonè

Segretario Generale

Classe 1952, Emilio Didonè è nato a Milano da una famiglia di gente semplice e grandi lavoratori. Ex tecnico di laboratorio, assunto nel 1970 dal prestigioso Istituto Nazionale per lo studio e la cura dei tumori di Milano, si iscrive subito alla CISL Fisos sanità.

A metà degli anni '90 è chiamato a tempo pieno nel sindacato come Segretario Generale della Fisos CISL sanità di Milano e, successivamente, continua il suo impegno nel sindacato ricoprendo diversi ruoli.

Nel 2011, dopo 41 anni di servizio va in pensione e si iscrive alla FNP CISL pensionati di Milano. Seguendo i temi sanitari, socio assistenziali e sociali, ricopre il ruolo di Segretario Generale nel 2016 e nel 2018 viene eletto Segretario Generale dei pensionati della Lombardia. Nel 2021 viene chiamato alla segreteria Nazionale.

Nel Consiglio Generale del 14 aprile 2023 viene eletto Segretario Generale della FNP CISL pensionati.

• Indirizzo e coordinamento politico con le forze politiche e sociali

• Indirizzo e coordinamento politico con le istituzioni pubbliche e private

• Indirizzo e coordinamento politico con le associazioni di rappresentanza nazionali

• Indirizzo e coordinamento politico con gli organi collegiali

• Indirizzo e coordinamento politico di tutte le strutture FNP CISL

• Indirizzo e coordinamento delle politiche europee e internazionali con le organizzazioni sindacali estere dei pensionati - rapporti con la Ferpa

• Indirizzo e coordinamento delle politiche di solidarietà sociale Nazionale e interNazionale – rapporti con Iscos

• Indirizzo e coordinamento politico delle politiche del volontariato sociale profit e non – rapporti con Anteas

• Indirizzo e coordinamento delle politiche di genere, delle politiche intergenerazionali, dei giovani e parità di generi

• Indirizzo e coordinamento politico delle risorse informatiche e digitali

• Indirizzo e coordinamento politico della informazione, della comunicazione e dell’editoria

• Indirizzo e coordinamento politico del patrimonio immobiliare, degli investimenti, delle partecipazioni finanziarie e azionarie

• Indirizzo e coordinamento politico della gestione risorse umane, degli organismi di base, dei quadri e della dirigenza sindacale

• Indirizzo e coordinamento politico del proselitismo, degli organismi di base, dei quadri sindacali, della ricerca e innovazione

• Indirizzo e coordinamento politico della formazione (scuola formazione permanente di Firenze) con delega al Segretario Nazionale Anna Maria Foresi

• Indirizzo e coordinamento di tutti gli obblighi previsti dal D.Lgs.n.81/2008 circa l'adozione ed efficace attuazione delle attività per la sicurezza dei lavoratori, con il conferimento di delega al Direttore di sede Roberto Muzi dopo avere constatato il possesso dei requisiti di professionalità ed esperienza necessari

• Indirizzo e coordinamento della funzione ispettiva

• Rapporti con la rete associativa “Plurale Ets”

• Rapporti con la società Federpensionati

• Rapporti con la Fondazione “Gigi Bonfanti Pmr”

• Studio e pareri legali

• Ufficio protocollo

AD INTERIM POLITICHE SOCIO-SANITARIE

• Politiche per inclusione sociale, invecchiamento attivo, assistenza domiciliare e territoriale, prevenzione delle fragilità, contrasto a isolamento e marginalizzazioni sociali

• Politiche di assistenza sociale, sanitaria e sociosanitaria per le persone anziane non autosufficienti

• Politiche di interventi sociali e solidarietà tra generazioni

• Fragilità sociale e servizi sociali per la famiglia

• Volontariato, associazionismo e terzo settore in ambito sociale e abitativo

• Servizio sanitario Nazionale, programmazione sanitaria e sociosanitaria, prevenzione sanitaria, emergenza - urgenza, sicurezza e protezione civile

• Servizi sociosanitari, “caregivers e badantato” per la disabilità e la non autosufficienza

• Mutualismo e welfare contrattuale, aziendale e territoriale in ambito sociosanitario

• Casa, housing e cohousing sociale pubblico e privato

• Barriere architettoniche, integrazione del territorio e urbanistica

• Riforme istituzionali della pubblica amministrazione, del federalismo e della autonomia differenziata.

• Politiche dell’economia sociale, banca etica e del tempo

• Bilancio sociale in coordinamento con la segreteria Nazionale

• Coordinamento contrattazione in ambito sanitario, sociosanitario, sociale della cronicità, disabilità e non autosufficienza

• Osservatorio sociale della contrattazione

• Sostenibilità ambientale, difesa del suolo, assetto idrogeologico, salvaguardia del paesaggio

• Politiche migratorie, dell'accoglienza e dell'integrazione

Girolamo Di Matteo

Segretario Nazionale

Nato nel 1952 a Monreale (Palermo), dove risiede. Sposato e padre di quattro figli, ha iniziato l’attività sindacale nel Comune di Monreale, dove è stato assunto nel febbraio 1977.

Ha ricoperto l’incarico di Segretario Aziendale CISL EE.LL. per impegnarsi, successivamente, nell’attività sindacale a tempo pieno, in categoria, nella struttura provinciale di Palermo dal 1° luglio 1992 fino all’aprile 2001. È stato, subito dopo, eletto nella Segreteria UST CISL di Palermo dove ha mantenuto l’incarico fino al settembre 2012.

Dal 1° ottobre 2012 ha ricoperto l’incarico di Segretario Generale della FNP CISL di Palermo fino al 3 febbraio 2013 e fino al 2019 della FNP di Palermo-Trapani.

Il 26 giugno 2019 è stato eletto in Segreteria Nazionale FNP CISL Pensionati.

• Politiche statutarie, regolamentari, organizzative e gestionali della Federazione

• Rapporti con enti, associazioni, società, servizi per le dinamiche organizzative e gestionali correlate

• Organizzazione, coordinamento e gestione di servizi, manifestazioni, eventi e di altre attività esterne

• Tesseramento e proselitismo per quanto riguarda la gestione del flusso anagrafico degli iscritti Nazionale e interNazionale in collaborazione con il dipartimento amministrativo

• Piani di proselitismo in collaborazione con la segreteria Nazionale

• Politiche assicurative e servizi ai soci FNP

• Politiche di tutela di pensionate e pensionati consumatori – rapporti con Adiconsum

• Banche dati e coordinamento dei servizi informatici

• Rapporti con il Collegio dei Probiviri

• Verbalizzazioni riunioni organismi statutari e non

Anna Maria Foresi

Segretaria Nazionale

Nata nel 1953, laureata in filosofia Teoretica, specializzata in filosofia della scienza. Già membro di diverse commissioni ministeriali per la Riforma del Sistema Scolastico e per l’autonomia. Esperta in indagini statistiche per la valutazione dei processi educativi e nell’analisi dei sistemi di gestione per la qualità. Chiamata a tempo pieno nel Sindacato prima come Segretaria Provinciale CISL Scuola, poi come Responsabile regionale Marche della Formazione per dirigenti e docenti ai vari livelli, successivamente è stata in Segretaria Regionale CISL Scuola. Arrivata alla pensione, entra nella FNP CISL e riveste il ruolo di Segretaria Regionale FNP CISL Marche.

Nel 2023 entra nella Segreteria Nazionale FNP CISL Pensionati.

AMMINISTRAZIONE

• Amministrazione del patrimonio della FNP CISL e di ogni altra attività economico-finanziaria, comunque promossa o gestita dalla Federazione stessa

• Bilanci federali, delibere economiche, rapporti con gli istituti di credito, attuazione delle politiche di investimento e partecipazione finanziaria del patrimonio mobiliare e immobiliare della Federazione

• Tesseramento e proselitismo per quanto riguarda la gestione del flusso economico in collaborazione con il dipartimento organizzativo