21 settembre, Giornata Mondiale Alzheimer

20/09/2017
Ascolta la versione audio di questo articolo Versione audio

21 settembre, Giornata Mondiale Alzheimer

Ogni anno il 21 settembre si celebra la Giornata Mondiale Alzheimer.

È un appuntamento molto importante perché solo in Italia si contano 600 mila malati di Alzheimer (dati estratti dalla terza indagine realizzata nel 2016 dal Censis con l'Associazione Italiana Malattia di Alzheimer) e a causa dell'invecchiamento della popolazione sono destinati ad aumentare.

Nel mondo 40 milioni di anziani sono malati di demenza, quasi il 70% dei casi è affetto dalla malattia di Alzheimer. Ci troviamo di fronte ad una vera e propria emergenza sanitaria al cospetto della quale la società non può rimanere indifferente.

La crescente incidenza di questa malattia nella popolazione causa di notevoli costi economici e sociali e l'assistenza pesa in maniera molto gravosa, soprattutto a carico delle famiglie.

La nostra associazione di volontariato ANTEAS, molto sensibile all'argomento, ha realizzato il progetto "Caffè Alzheimer", per offrire un luogo di sostegno alle famiglie che si trovano a dover gestire un familiare affetto da questa patologia con consulenza di specialisti.

L'obiettivo di Anteas è alleviare il disagio delle famiglie e degli stessi malati. In particolare nelle Marche, Lazio, Veneto, Umbria e Puglia sono state fatte azioni specifiche e l'Anteas nazionale ha dedicato al progetto la Mascotte Renata, “la barista smemorata”, per sensibilizzare l'opinione pubblica su questo problema.

Approfondimenti

Anteas e caffè alzheimer


Notizie in evidenza


Iscriviti alla newsletter FNP

Iscriviti alla Newsletter

Per rimanere aggiornato e leggere notizie e approfondimenti utili