Fnp Lazio

Assemblea Organizzativa FNP CISL - Nodi di relazione

"Assemblea Organizzativa FNP CISL - Nodi di relazione

Iniziano oggi le due giornate di riflessione e proposte sull’adeguamento organizzativo della nostra Federazione ai bisogni dei nostri iscritti, in una società che cambia velocemente in cui la povertà dei cittadini aumenta e tali profondi mutamenti necessitano di un nuovo welfare e di una rappresentanza più forte dei corpi intermedi.

Dobbiamo contribuire a rafforzare il protagonismo sindacale della Cisl ed il nostro modello sindacale rispetto a quello antagonista ed ideologico di altri.

La partita si gioca prevalentemente sul territorio a contatto stretto con le persone, con l’ascolto, l’accoglienza, la relazione e l’offerta di servizi, i più ampi possibili e con una concreta e partecipata confederalità.

Le sedi sul territorio dovranno diventare confort zone, luoghi di relazione, da abitare, per gli iscritti ed i non iscritti, per testimoniare concretamente con il nostro fare, disponibilità, solidarietà e professionalità al servizio della comunità. In altri termini essere Cisl a partire dalla periferia sociale culturale ed esistenziale della nostra immensa città metropolitana ed in molti altri comuni.

Nel segno della giustizia sociale e dell’inclusione dobbiamo esseri attori della contrattazione sociale previa formazione specifica e contribuire così a migliorare la nostra società caratterizzata da isolamento individuale e disorientamento sociale.

Non solo, dobbiamo altresì, con il nostro agire intensificare l’associazionismo, con una collaborazione proficua con l’Anteas, con la nostra presenza nei centri anziani, nelle piazze e nei luoghi di aggregazione.

In merito alla crescita del tesseramento, occorre finalmente rendere operativa la continuità associativa con l’apporto convinto delle Federazioni e della Cisl e servizi integrati e potenziati. 

Ripristinare le Unioni sindacali zonali e renderle funzionali ed efficienti con la partecipazione fattiva delle Federazioni e della Confederazione può essere il modello progettuale confacente agli obiettivi prefissati.

Occorre infine, avere una comunicazione efficiente, mirata e selettiva con l’obiettivo di far conoscere ai cittadini tutti il grande lavoro che la FNP e la Cisl di Roma e Rieti svolgono quotidianamente.

 

Pompeo Mannone
Segretario Generale Fnp Cisl Roma Capitale e Rieti

16/11/2023

Condividi l'articolo su: