Rottamazione-quater, slitta il termine per l'invio della domanda

Rottamazione-quater, slitta il termine per l'invio della domanda
31/05/2023
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Rottamazione-quater, slitta il termine per l'invio della domanda

Slitta al 30 giugno 2023 il termine per aderire alla Rottamazione-quater, precedentemente fissato al 30 aprile. Il ministero dell’Economia e delle Finanze, infatti, ha prorogato alla fine di giugno la scadenza per la presentazione della domanda.

Conseguentemente, è differito dal 30 giugno al 30 settembre 2023, il termine entro il quale l’Agenzia delle entrate-Riscossione trasmetterà ai contribuenti la comunicazione delle somme dovute per il perfezionamento della Definizione agevolata.

Infine, la scadenza per il pagamento della prima o unica rata slitterà dal 31 luglio al 31 ottobre 2023.

La Definizione agevolata (c.d. Rottamazione-quater) dei carichi affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022, inclusi quelli già oggetto di una precedente misura agevolativa anche se decaduta per il mancato, tardivo, insufficiente versamento di una delle rate del precedente piano di pagamento, è stata introdotta dalla Legge di Bilancio 2023 (L. n. 197/2022).
La misura prevede la possibilità per il contribuente di estinguere i debiti relativi ai carichi, versando unicamente le somme dovute a titolo di capitale e quelle maturate a titolo di rimborso spese per le procedure esecutive e per i diritti di notifica. Non sono invece da corrispondere le somme dovute a titolo di interessi iscritti a ruolo, sanzioni, interessi di mora e aggio.

Per quanto riguarda i debiti relativi ai carichi riguardanti le sanzioni per violazioni del Codice della strada, nonché le altre sanzioni amministrative (diverse da quelle irrogate per violazioni tributarie o per violazione degli obblighi relativi ai contributi e ai premi dovuti agli enti previdenziali), l’accesso alla misura agevolativa prevede, invece, che non sono da corrispondere le somme dovute a titolo di interessi, compresi quelli di “maggiorazioni”, quelli di rateizzazione, nonché le somme dovute a titolo di aggio.

La richiesta di adesione deve essere trasmessa esclusivamente per via telematica sul sito dell’Agenzia delle Entrate-riscossione.


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