MAGGIO 2024

Ci avviciniamo alle elezioni europee, in programma a giugno. E noi sappiamo che abbiamo bisogno di un’Europa più sociale che affronti in maniera adeguata i bisogni di una società che si trasforma profondamente e irreversibilmente. Un’Europa che garantisca, per esempio una vera conciliazione vita lavoro in una società che invecchia, che tuteli maggiormente il ruolo dei caregiver, che adotti politiche migratorie che rispondano ai bisogni di un mercato del lavoro in cui ampi settori, sia per un fattore demografico e sia perché certi mestieri gli europei non li vogliono più fare, denunciano una carenza di forza lavoro; non servono barriere, come il nuovo patto sulle migrazioni, ma accoglienza e integrazione."

> VAI ALL'ARTICOLO

Votare alle elezioni europee è la tua opportunità per decidere su cosa dovrà concentrarsi l'Unione europea nei prossimi cinque anni.

#USAILTUOVOTO

> LEGGI LA GUIDA

Il calendario in ordine alfabetico per ritirare in contanti la propria pensione.

Il cedolino della pensione di giugno è già disponibile per la consultazione online sul sito dell’INPS.

Vediamo allora tutto quello che c’è da sapere.

Focus

L’appuntamento con le Pillole ci porta questo mese a raccontarvi di come sono normate le successioni nel nostro Ordinamento.

Disporre dei propri beni per i nostri eredi è un tema di interesse generale.

Nuove disposizioni per la razionalizzazione dell’imposta di registro, dell’imposta sulle successioni e donazioni.

L’INPS recepisce la sentenza della Corte Costituzionale n. 88/2022. La pensione ai superstiti spetta anche ai nipoti maggiorenni.

Ai lavoratori che hanno presentato domanda entro il 1° maggio e che perfezionano i requisiti nel  2025 l’INPS comunicherà l’accoglimento della domanda.

Non tutte le cadute si possono evitare, ma è importante impegnarci insieme per prevenirle il più possibile!

Per avere tutte le informazioni visita l’area dedicata sul sito FNP per Te.

Flash dai social

FNP CISL