Fumarola: la Fnp da 70 anni a difesa di pensionati e fragili

La Reggente nazionale ripercorre la storia della Federazione fin dalla sua fondazione

"Settant’anni fa nasceva la Fnp, Federazione nazionale dei pensionati della Cisl, con l’obiettivo di tutelare i pensionati ed i loro diritti. Da allora molto tempo è passato e il ruolo che la Fnp ha assunto è cresciuto sempre più, non solo nella Cisl ma anche all’interno della nostra società, soprattutto per via del fatto che in questi 70 anni il nostro Paese è invecchiato, e continuerà a farlo con tassi tra i più alti del mondo.

In questi anni la Fnp ha testimoniato che essere anziani non è una maledizione, né una condizione in cui si è definiti solo per ciò che non si è più o che non si fa più. Essere anziani è un dono per se stessi e per l’intera società: nel primo caso perché si è avuta la grazia di aggiungere sempre più giorni alla vita; per la società perché le nuove generazioni possono ricevere la testimonianza di un’esperienza, il racconto di una storia, la memoria che costituisce il fondamento delle Istituzioni.

In questi anni abbiamo fatto scelte, proposte, portato avanti grandi battaglie e raggiunto traguardi importanti: un sentiero lungo e spesso impervio, in cui la Fnp, insieme alla Cisl, ha conquistato le pensioni sociali, ha sostenuto la politica dei redditi, ha rivendicato la separazione tra previdenza e assistenza, e si è impegnata a migliorare la condizione delle donne. La Fnp è stata una grande risorsa nella Cisl e nelle comunità, e dovrà continuare ad esserlo per i prossimi anni, per aumentare le tutele della popolazione anziana e dare opportunità ai giovani di accrescere quel senso di umanità che la vita, a volte, pare aver dimenticato."

Qui di seguito l'intervento integrale della Reggente nazionale, Daniela Fumarola, oggi su Il Dubbio

25/11/2022