Vi ricordiamo che...

Vi ricordiamo che...

15 NOVEMBRE

Canone RAI pensionati
Ultimo giorno entro cui i soggetti titolari di redditi di pensione di importo non superiore a 18mila euro annui, titolari di abbonamento alla televisione, possono effettuare richiesta al proprio ente pensionistico di effettuare il pagamento del canone RAI, a partire dall'anno 2023, tramite ritenuta sulle rate di pensione.

 

30 NOVEMBRE

Definizione agevolata
Termine ultimo per considerare tempestivo il pagamento delle rate della Rottamazione-ter delle cartelle dovute per il 2022 (Legge n. 25/2022 di conversione del DL. n. 4/2022, c.d. Decreto Sostegni-ter). Nello specifico, entro tale giorno, dovranno essere corrisposte le rate in scadenza del 28 febbraio, 31 maggio, 31 luglio e 30 novembre 2022. Sono comunque previsti i cinque giorni di tolleranza di cui all’art. 3, c. 14-bis, del DL. n. 119/2018. Il pagamento dovrà, quindi, avvenire entro il 5 dicembre 2022.

 

Termine ultimo presentazione all’INPS domanda  di riconoscimento dei requisiti di accesso all’Ape sociale
L’Ape sociale è un'indennità a carico dello Stato, erogata dall'INPS ai lavoratori e lavoratrici dipendenti del settore privato e pubblico nonché agli iscritti ed iscritte presso le gestioni speciali dei lavoratori autonomi (artigiani, commercianti e coltivatori diretti) con almeno 63 anni di età, che non siano già titolari di pensione diretta in Italia o all'estero e che siano:

  • disoccupati. Da quest’anno non è più richiesto che siano trascorsi 3 mesi dalla fine della Naspi.
  • lavoratori che assistono familiari di 1° e 2° grado con disabilità grave (care giver);
  • lavoratori che presentano un grado di invalidità superiore o pari al 74% e con un’anzianità contributiva di almeno 30 anni;
  • lavoratori dipendenti, in possesso di almeno 36 anni di contribuzione e che abbiano svolto, da almeno 7 anni negli ultimi 10 ovvero almeno 6 anni negli ultimi 7, attività cd. gravose. Dal 2022, vi rientrano in tali attività anche i dipendenti delle imprese edili ed affini, i ceramisti e i conduttori di impianti per la formatura di articoli in ceramica e terracotta, per i quali è richiesto il requisito ridotto dell'anzianità contributiva di almeno 32 anni.

I soggetti che si trovino o potrebbero venire a trovarsi in una delle condizioni previste dalla legge possono presentare all’INPS, tramite il nostro Patronato INAS-CISL, domanda di riconoscimento dei requisiti di accesso all’Ape sociale entro il 30 novembre 2022.

 

 

 

 

02/11/2022

Condividi l'articolo su: