Pensioni agosto, il calendario dei pagamenti e le novità sul cedolino

Pensioni agosto, il calendario dei pagamenti e le novità sul cedolino

Lunedì 1° agosto è il primo giorno bancabile del mese per il pagamento dei trattamenti pensionistici, assegni, pensioni e indennità di accompagnamento, erogate agli invalidi civili, accreditate presso Poste Italiane, Banche ed Istituti di Credito.
Tuttavia, i pensionati che intendono ritirare in contanti la pensione presso uno sportello dei 12.800 Uffici Postali presenti su tutto il territorio nazionale, lo potranno fare dal 1° al 6 agosto secondo la consueta turnazione alfabetica per cognomi. Ecco, nel dettaglio, il calendario per il pagamento delle pensioni di agosto 2022:

  • dalla A alla B: lunedì 1 agosto 2022;
  • dalla C alla D: martedì 2 agosto 2022;
  • dalla E alla K: mercoledì 3 agosto 2022;
  • dalla L alla O: giovedì 4 agosto 2022;
  • dalla P alla R: venerdì 5 agosto 2022;
  • dalla S alla Z: sabato 6 agosto 2022.

La turnazione potrebbe variare da un ufficio postale all’altro in base all’affluenza degli utenti. Pertanto, per essere sicuri del giorno di riscossione è necessario verificare le indicazioni specifiche della propria filiale.

Sempre dal prossimo 1° agosto, i titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di PostePay Evolution potranno prelevare i contanti dagli 8.000 Atm Postamat in Italia, senza bisogno di recarsi allo sportello per effettuare l’operazione.

Assistenza fiscale: conguagli da modello 730/2022
Con il rateo di agosto, l’INPS effettuerà le operazioni di conguaglio (rimborso o trattenuta) da modello 730/2022 di tutte le posizioni già pervenute entro la fine di giugno.
Ricordiamo che il termine ultimo per la presentazione del modello 730 è il 30 settembre 2022.
I contribuenti in possesso delle credenziali di accesso ai servizi on line dell’INPS (SPID, CIE, CNS) possono verificare la propria dichiarazione e i relativi esiti attraverso il servizio “Assistenza fiscale (730/4): servizi al cittadino”, presente sul sito internet dell’Istituto.
Tuttavia, invitiamo i pensionati ad avvalersi dei servizi CAF CISL per ogni forma di assistenza e consulenza personalizzata e qualificata in campo fiscale.

Trattenute fiscali: addizionali regionali e comunali, conguaglio 2021 e tassazione 2022
Con riferimento alle trattenute fiscali, sul rateo di pensione di agosto, oltre all’ IRPEF mensile, vengono trattenute le addizionali regionali e comunali relative al 2021. Si ricorda che queste trattenute sono effettuate in 11 rate nell’anno successivo a quello cui si riferiscono.
Continua a essere applicata anche la trattenuta per addizionale comunale in acconto per il 2022, avviata a marzo, che proseguirà fino a novembre 2022.
Prosegue, inoltre, sul rateo di pensione di agosto il recupero delle ritenute IRPEF relative al 2020, laddove le stesse siano state effettuate in misura inferiore rispetto a quanto dovuto su base annua; nel caso di pensionati con importo annuo complessivo dei trattamenti pensionistici fino a 18.000 euro, per il quali il ricalcolo dell’ IRPEF ha determinato un conguaglio a debito di importo superiore a 100 euro, la rateazione viene estesa fino alla mensilità di novembre (articolo 38, comma 7, legge 122/2010). Per i redditi di pensione annui di importo superiore a 18.000 euro e per quelli di importo inferiore a 18.000 euro, con debito inferiore a 100 euro, il debito d’imposta è stato applicato sulle prestazioni in pagamento alla data del 1° marzo, con azzeramento delle cedole laddove le imposte corrispondenti siano risultate pari o superiori alle relative capienze.
Le somme conguagliate sono state certificate nella Certificazione Unica 2022.

 

 

Approfondimenti

01/08/2022

Condividi l'articolo su: