Fnp Piemonte

"Convegno Fnp e Cisl Cuneo per capire le prospettive di sanità e socio-assistenza sul territorio con le misure previste dal Pnrr

Ad aprire i lavori, il segretario generale dei Pensionati Cisl cuneesi Matteo Galleano. A concluderli il segretario generale della Cisl cuneese Enrico Solavagione. In mezzo 3 ore abbondanti di interventi di alcuni dei più autorevoli esperti in materia di sanità presenti sul territorio intervenuti al convegno su sanità e socio-assistenza organizzato dalla Cisl Cuneo con Fnp Cisl Cuneo, Fp Cisl Cuneo e Fisascat Cuneo al Centro Incontri della provincia mercoledì scorso 6 luglio. Dall'assessore regionale alla sanità Luigi Icardi ai tre direttori generali delle aziende sanitarie pubbliche cuneesi: Veglio (Asl Cn2), Guerra (Asl Cn1) e Azzan (Santa Croce e Carle). Interventi nel merito. Apre Icardi, dopo i saluti della neo-eletta sindaca di Cuneo Patrizia Manassero che aveva chiesto rassicurazioni in merito all'avvio del cantiere del nuovo ospedale nel prossimo quinquennio. "Entro i prossimi cinque anni? - ha dichiarato l'assessore - Direi entro i prossimi 2 partirà il cantiere". Poi sulla centralità del nosocomio cuneese la replica è secca: "Non devo ribadire nulla. Non esiste il tema. Cuneo è l'hub di riferimento. Lo è stato e sempre lo sarà". Anche qui, non c'è spazio per dubbi. Con Francescantonio Guidotti, segretario regionale della Fnp Cisl, un bel confronto/dibattito sui temi del Pnrr ed i progetti in atto a livello regionale. Angelo Vero della segreteria provinciale dei Pensionati Cisl ed uno degli organizzatori del convegno ha ribadito la necessità di avviare con le risorse del Pnrr "un vero percorso che porti ad integrare ospedale e territorio da un lato e sanità e socio-assistenza dall'altro". Con le risorse del Pnrr si sta ridefinendo ed in parte ridisegnando la sanità sul territorio cuneese attraverso l'introduzione di ospedali di comunità e case di comunità. E su questo si sono registrati nel corso della mattinata tante riflessioni appropriate. Al tavolo dei relatori, presente anche il segretario generale aggiunto della Cisl Piemonte Luca Caretti ed i segretari generali della Fp Cisl Cuneo e della Fiscascat Cuneo, Fabrizio Silvestro ed Alessandro Lotti i quali hanno rimarcato la drammaticità della situazione rispetto alla carenza di personale sia negli ospedali sia nelle rsa. Presente in sala il segretario generale della Cisl Piemonte, Alessio Ferraris.

11/07/2022