Al Congresso nazionale Fnp Annamaria Furlan presenta la Fondazione Gigi Bonfanti – PMR Al Congresso nazionale Fnp Annamaria Furlan presenta la Fondazione Gigi Bonfanti – PMR

Il progetto “visionario” di Gigi Bonfanti, compianto leader della FNP CISL, prende vita grazie alla Fondazione a lui dedicata e presieduta da Annamaria Furlan che è stato presentato questa mattina durante i lavori del Congresso nazionale della Federazione nazionale di pensionati della Cisl in corso in questi giorni a Riccione.

“Abbiamo scelto il Congresso Nazionale di FNP per lanciare ufficialmente i lavori della Fondazione perché è proprio dalla storia, dalle finalità e dalle caratteristiche peculiari della Federazione dei Pensionati CISL che l’amico Bonfanti ha tratto spunto per creare la PMR, un luogo aperto al confronto e all’elaborazione culturale” afferma la Presidente Annamaria Furlan.

Anche grazie a un Comitato Scientifico di assoluto prestigio in cui si concentrano competenze ed esperienze di straordinario valore – continua la Presidente - riteniamo che la Fondazione “Gigi Bonfanti – PMR” possa consolidarsi come interlocutore per il Sindacato e per la società civile tutta, proponendo percorsi e strumenti di approfondimento, ricerca e formazione”.

Il rilancio della Fondazione è del resto componente strategica delle politiche di FNP CISL, socio fondatore della “Gigi Bonfanti”: “la vocazione fortemente intergenerazionale della Fondazione è perfettamente in sintonia con il nostro modo di interpretare il compito della nostra Federazione – dichiara il Segretario Generale FNP, Piero Ragazziniche deve assumersi l’impegno di valorizzare, in maniera contemporanea e soprattutto concreta, il patto fra le generazioni, come una sorta di filo rosso che tiene insieme epoche ed esigenze diverse.  Non a caso – conclude il Segretario – abbiamo scelto “esploratori di futuro” come slogan identificativo del nostro Congresso nazionale, tutto proiettato sulla costruzione di una prospettiva condivisa”.

A Riccione, la Presidente Furlan ha illustrato anche i prossimi progetti della Fondazione, legati al percorso celebrativo dei 70 anni di FNP -che ricorrono proprio nel 2022 - nonché le iniziative di comunicazione e promozione in programma.

28/04/2022