Fnp Piemonte

Progetto intergenerazionale "Il valore del lavoro" alla Piazza dei Mestieri di Torino

Progetto intergenerazionale

Si è concluso il progetto intergenerazionale "Il valore del lavoro" promosso da Fnp Cisl Piemonte che era stato lanciato durante il nostro Congresso regionale, nel corso del quale due borse di studio alla memoria dell'ex Segretario Generale Fnp Gigi Bonfanti erano state consegnate agli studenti del corso di grafica della scuola professionale "Piazza dei Mestieri" di Torino. Oltre a questo sostegno economico la Fnp ha pensato a come poter contribuire alla formazione di questi ragazzi, nell'ottica di quell'impegno intergenerazionale che da sempre la contraddistingue. E' nata così l'iniziativa "Il valore del lavoro", nell'ambito della quale si sono realizzati due incontri, il 7 e il 23 marzo, per cinquantina di studenti del quarto anno dei corsi di cucina, panificazione e parrucchieri, con l'obiettivo di illustrare loro diritti e doveri del lavoratore, far prendere coscienza del valore del lavoro per il riconoscimento sociale e la realizzazione personale e far conoscere il ruolo e l'attività del sindacato.

In questo progetto la Fnp Piemonte ha coinvolto Cisl Scuola Piemonte e Felsa Piemonte e così nelle due "lezioni" alla voce del nostro Segretario Generale Giorgio Bizzarri e della segretaria organizzativa Franca Biestro, si sono alternate quelle della Segretaria Generale Cisl Scuola Piemonte Maria Grazia Penna e del Segretario Generale Felsa Piemonte Giacomo Manni. Un momento è stato dedicato anche alle testimonianze: due giovani, Chiara e Giacomo, e un datore di lavoro, Domenico Corraro, hanno portato le loro esperienze (ringraziamo Beppe Baffert di APS Torino per averli contattati).

Il Segretario Generale Bizzarri commenta: "Abbiamo voluto mettere in campo un progetto concreto, calato sul territorio e finalizzato a trasmettere a giovani studenti in procinto di affacciarsi al mondo del lavoro strumenti utili a orientarsi. Abbiamo deciso di destinarlo agli studenti della Piazza dei Mestieri, perché avendo incontrato questa realtà in precedenza abbiamo colto l’esigenza di far capire a questi studenti di corsi professionali che spesso vivono anche in contesti familiari difficili, che il lavoro non è soltanto sostentamento economico, ma anche l’occasione per crescere e realizzarsi come persone. Ci sembra di aver centrato l'obiettivo vista la partecipazione attiva dei ragazzi, che hammo dimostrato molto interesse per gli argomenti trattati". Dalla Piazza dei Mestieri è già arrivata la richiesta di replicare l'esperienza il prossimo anno!

24/03/2022