Fnp Piemonte

"La Fnp Piemonte consegna agli studenti della Piazza dei Mestieri di Torino 2 borse di studio intitolate a Gigi Bonfanti

La Fnp Piemonte ha sempre creduto molto nel tema intergenerazionale promosso dalla Fnp nazionale. Negli anni sono state portate avanti tante iniziative focalizzate sul rapporto tra giovani e anziani, con l’obiettivo di creare occasioni di dialogo e confronto.Ne ricordiamo alcune, come il viaggio a Danzica sulle orme di Solidarnosc, che ha portato un gruppo di pensionati  e giovani sindacalisti della Cisl Piemonte a incontrare Lech Walesa. Oppure gli stage universitari e gli incontri di orientamento sui tipi di contratto del progetto “Verso il lavoro” rivolti agli studenti universitari, promossi dal nostro Coordinamento Politiche di Genere. E ancora, l’inserimento a livello sia regionale che territoriale, come già citato nella relazione, di giovani figure a supporto dell’attività Fnp, in nome di quello scambio di conoscenze e competenze che ci rende davvero “Esploratori di futuro”.

In particolare, nel 2021 la Fnp Piemonte si è avvicinata a una realtà torinese molto interessante, la Piazza dei Mestieri, che non è soltanto luogo di formazione professionale, ma anche spazio aperto alla città, dove migliorare le opportunità di inclusione e socialità. Franca Biestro, segretaria organizzativa, commenta: “Nella Piazza dei Mestieri abbiamo ritrovato quello spirito di attenzione alle periferie, che anche noi come Cisl mettiamo al centro del nostro impegno, e così ci siamo posti una domanda: come possiamo contribuire noi pensionati al futuro di questi giovani? Abbiamo ideato allora il progetto “Il valore del lavoro”, che prevede una serie di incontri formativi con varie classi di questa scuola professionale per trasmettere il messaggio di cos’è e cosa fa il sindacato, ma anche per promuovere l’idea che il lavoro è realizzazione della persona, arricchimento e crescita. In questo progetto, che realizzeremo tra fine e febbraio e metà marzo, abbiamo coinvolto anche Anteas, la Cisl Scuola e i giovani della Fist, perché anche all’interno della nostra organizzazione siamo favorevoli alla contaminazione intergenerazionale e allo scambio di esperienze”.

Si è pensato però anche a un gesto concreto per aiutare ragazzi e ragazze che vivono in contesti sociali non sempre facili e per questo sono state finanziate due borse di studio intitolate alla memoria di Gigi Bonfanti, che da segretario generale Fnp ha puntato davvero molto sui rapporti intergenerazionali, lanciando una bellissima iniziativa come il Festival delle Generazioni. Queste due borse di studio sono state consegnate simbolicamente nel corso dell’XI Congresso a Martina D’Avanzo e Augusto Suarez, che studiano al corso di grafica della Piazza dei Mestieri, accompagnati da Ilaria Poggio, direttrice delle attività formative, e Mauro Battuello, responsabile dei progetti esterni. Un ringraziamo va anche la Vicepresidente Cristiana Poggio che è stata il primo contatto per conoscere questa bella realtà.

02/02/2022