Esploratori di futuro: la nuova collana editoriale della FNP

Esploratori di futuro: la nuova collana editoriale della FNPEsploratori di futuro: la nuova collana editoriale della FNP

Nell’anno in cui festeggiamo i nostri 70 anni, abbiamo deciso di avviare una nuova, ambiziosa iniziativa: il lancio della prima collana editoriale di FNP.

Al centro del progetto editoriale, realizzato in collaborazione con Edizioni Lavoro, ci saranno i temi tradizionalmente cari alla nostra Federazione: il protagonismo delle persone anziane in un’ottica intergenerazionale, la valorizzazione delle esperienze sindacali come risorsa di contemporaneità oltre ad analisi, ricerche e saggi monografici sullo sfondo delle complesse trasformazioni sociali, economiche e ambientali che stiamo attraversando.

La collana editoriale di FNP si chiama “Esploratori di futuro” riprendendo così lo slogan scelto per il Congresso: vogliamo ribadire l’idea di un pensionato che fruisce pienamente il presente, che esprime anzi creatività progettando il futuro sulla base di una speciale “competenza di vita” maturata negli anni; una competenza che si impegna quindi a restituire ai più giovani concretizzando in questo modo una fertile alleanza fra le generazioni.

Siamo già pronti a partire.

Prima uscita: si tratta dello studio “Le RSA nel PNRR”, scritto da Paolo Arnolfo.
Il libro affronta i nodi dell’assistenza agli anziani non autosufficienti richiamando alla necessità che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza si occupi della riorganizzazione delle Residenze Sanitarie Assistenziali fino a una riforma complessiva degli interventi a favore di questa fascia più fragile della popolazione.

Seconda uscita: In cammino. 40 anni del Sindacato Pensionati Cisl in Emilia Romagna, scritto da Fausto Cuoghi.

Il ricordo è l’obiettivo del viaggio illustrato nelle pagine di questo volume che attraversa i primi 40 anni di vita del sindacato pensionati Cisl in Emilia-Romagna con avvenimenti e testimonianze di donne e uomini che hanno contribuito a scrivere la storia della Fnp regionale. Rilettura del passato, occasione per rivitalizzare la memoria, che ci permette di vivere e interpretare il presente con maggiore consapevolezza.

La trasformazione del sindacato pensionati della Cisl regionale da coordinamento a federazione, il contesto sociale, alquanto travagliato, che contraddistinse l’anno di nascita della Fnp in Emilia-Romagna, il resoconto in pillole dei congressi regionali, la nascita e l’evoluzione del Coordinamento donne e di Anteas sono alcuni dei momenti ricordati in queste pagine. A fianco della storia, scritta sulla base dei documenti cartacei custoditi nell’archivio della Fnp Cisl regionale e negli archivi di istituzioni pubbliche, sono riportati i testi autobiografici di testimoni, alcuni raccolti prima della loro scomparsa.

Infine, l’ultimo capitolo pone in evidenza la continuità storica fra passato e presente di questo lungo viaggio della Fnp Cisl dell’Emilia-Romagna iniziato il 12 giugno 1981: un viaggio che ancora continua per costruire, passo dopo passo, un nuovo futuro.

24/01/2022