MARZO 2024

Il messaggio del segretario generale per la Giornata internazionale della donna

"Non basta ricordare ogni anno l’8 marzo: servono politiche concrete, con meno parole e più fatti.

Per fermare i soprusi che ancora esistono e le violenze continuamente perpetrate sulle donne, non basta un solo giorno. E’ necessario impegnarsi attivamente, tutti, affinché si fermi per sempre questa spirale di prepotenza, fisica e psicologica, sulle donne e sul ruolo importante che esse rivestono all’interno della società, di questa società che loro, col proprio esempio e la propria dedizione hanno contribuito in maniera determinante a rendere migliore.

Ogni anno aspettiamo l’8 marzo per ribadire ciò che scontato non è, e lo facciamo convinti che possa servire, ma non basta. E ce ne rendiamo conto ogni volta che leggiamo dell’ennesimo femminicidio, dell’ennesimo atto di violenza subito da una donna, giovane o anziana che sia, e che va a ferire non solo la sua persona e la sua dignità, ma anche quella di tutti noi.

E’ per questo che oggi, 8 marzo, ma anche domani e poi domani ancora, siamo e saremo chiamati a mettere in pratica ogni gesto, a pronunciare ogni parola che possa essere utile a renderci consapevoli della gravità anche della più piccola prevaricazione sulle donne, che offende noi e la nostra civiltà."
Emilio Didonè
Segretario generale Fnp Cisl

Dal 18 marzo e fino al 31 maggio 2024 sarà finalmente possibile presentare la domanda per il bonus psicologo, a sostegno delle spese relative a sessioni di psicoterapia sostenute nel 2023.

> VAI ALL'ARTICOLO

Focus

Venerdì 1° marzo 2024 è il primo giorno bancabile del mese per riscuotere gli assegni pensionistici accreditati presso Poste Italiane, banche ed istituti di credito.

Se ritieni di avere i requisiti per ottenere la maggiorazione della RIA, vieni nelle nostre sedi FNP CISL per valutare la possibilità di presentare l’istanza per il riconoscimento del beneficio maturato.

FNP CISL

Federazione Nazionale Pensionati CISL