Organi deliberanti della FNP CISL
Congresso Nazionale, Consiglio Generale, Comitato Esecutivo, Segreteria Nazionale, Collegio dei Sindaci, Collegio dei Probiviri.
Le FNP regionali, interregionali e territoriali
Le FNP Territoriali si articolano in 867 strutture di base denominate RLS (Rappresentanze Locali Sindacali), a livello zonale, distrettuale, intercomunale e comunale e in oltre 2000 recapiti.
Le strutture ai vari livelli dell'organizzazione hanno un ruolo di rappresentanza dei pensionati e degli anziani nel territorio.
Le FNP regionali o interregionali e territoriali, per il territorio di propria pertinenza, sono titolari delle decisioni di politica sindacale, all'interno degli indirizzi fissati dalla Federazione negli ambiti di propria competenza.
La rete delle RLS assicura un riferimento a tutti gli iscritti alla FNP per l'esercizio dei diritti e dei doveri associativi. Le RLS operano in sintonia con la FNP territoriale e/o la FNP regionale o Interregionale per le attività sindacali di competenza e lo sviluppo dell'azione concertativa a livello locale.
Il territorio delle FNP regionali o interregionali corrisponde a quello di ogni singola Regione. Il territorio sul quale opera la FNP territoriale è costituito dai Comuni ad esso assegnati. Il territorio sul quale opera la RLS è costituito dalle zone e dai Comuni assegnati.