Festa dei Nonni: La saggezza del tempo, la ricchezza della memoria

«Non trascurare i discorsi dei vecchi, perché anch'essi hanno imparato dai loro padri; da loro imparerai il discernimento e come rispondere nel momento del bisogno» (Libro del Siracide 8,9).

Li vogliamo festeggiare, onorare e ricordare per la tenerezza e per la cura che hanno verso i nipoti, per il loro sostegno ed aiuto ai genitori che lavorano e che hanno sempre meno tempo di accudire i figli, per la loro saggezza e per la loro preziosa presenza.

Sono la memoria storica della famiglia, le radici culturali, l'apporto di una tradizione che è costitutiva dell'identità di ciascuno.

Il Presidente Mattarella, in occasione della Giornata Internazionale delle persone anziane, ha dedicato parole profonde tenendo conto soprattutto del particolare momento che si sta vivendo, con la pandemia in atto che tiene impegnato il mondo intero e che ha colpito le persone anziane. Il Coronavirus ha spezzato vite e affetti e messo in evidenza la fragilità dell'esistenza dei nostri anziani.

Papa Francesco li ha menzionati in diverse occasioni; spesso ha detto di loro che “sono la saggezza e la memoria della famiglia e la saggezza di un popolo. E un popolo che non ascolta i nonni, è un popolo che muore”.

Proprio dalla parola Memoria che prende ispirazione il video che vi presentiamo, un progetto che intreccia la memoria, il presente, le famiglie, la storia delle persone.

Un video che è un mosaico di storie dove si incrociano e si confrontano le frontiere del vissuto personale, per vedere cosa resta delle parole ascoltate da bambini, cosa ci rende diversi e cosa ci restituisce un senso ampio di comunità.

Piccoli racconti di vita quotidiana per costruire un grande mosaico di generazioni a confronto.

Perché i giovani abbiano la visione del futuro è necessaria la saggezza dei nonni che sanno che cosa passa e che cosa resta.

E lo sanno perché lo hanno imparata sulla propria pelle, nella propria storia.”

Papa Francesco

Inoltre, in occasione della Festa dei Nonni, vogliamo inaugurare una nuova rubrica del nostro sito, pillole di diritto, in cui cercheremo di trattare istituti giuridici con parole semplici.

Iniziamo questo percorso proprio dalle norme che riguardano i nostri nonni e dal diritto che hanno i nipoti a mantenere un legame significativo con essi, soprattutto a seguito di separazioni e divorzi che riguardano i loro genitori.

Buona festa ai tutti NONNI

02/10/2020