Un'Italia contesa tra contagi e fragilità. Voci e storie dalla Lombardia

Un'Italia contesa tra contagi e fragilità. Voci e storie dalla Lombardia

LOMBARDIA: SITUAZIONE APOCALITTICA

Secondo un'indagine della Fnp Cisl Lombardia sulle residenze socio-assistenziali, a cura del dipartimento Welfare, lo scenario delle Rsa, già prima della pandemia, si rivelava difficile, con rette alte e lunghe liste d'attesa.

Il rapporto ha analizzato le 708 strutture Rsa disseminate nelle province lombarde, utilizzando come fonti i dati pubblicati da Regione Lombardia, dalle Ats, dalle Carte dei Servizi delle stesse Rsa. Al 31 dicembre 2019, i posti letto disponibili nelle Rsa lombarde, cioè i posti letto autorizzati/abilitati, erano 64.431, un più 951 posti letto rispetto al 2018.

Mentre sono diminuiti ancora i posti letto contrattualizzati - riconosciuti da Regione Lombardia con regolare contratto e finanziati, in parte, dal Fondo Sanitario Regionale – che sono fermi a 57.603, un meno 901 posti letto rispetto al 2017 e 2018.

Il sindacato dei pensionati Cisl Lombardia, insieme a Spi Cigl e Uilp Uil, si era dichiarato contrario alla presenza di malati contagiati da Coronavirus nelle strutture che ospitano gli anziani. Questa situazione era stata denunciata anche nel corso del programma Report, che in maggio realizza un inchiesta titolata Anziani Spa e indaga gli sviluppi del contagio da Covid19 nelle Rsa, in molte regioni italiane, analizzando i rapporti tra direzioni sanitarie delle strutture e istituzioni politiche

La Fnp Cisl Lombardia continua la battaglia a nome di molte famiglie disperate per costringere Regione, oltre a deliberare, «a imparare a mettere in campo controlli e verifiche della sua applicazione pratica nelle Rsa e altri centri di disabili residenziali e semiresidenziali. La Regione Lombardia ha sì deliberato la riapertura delle Rsa, ma quanto ha previsto in questo atto non è abbastanza chiaro e applicabile. Si poteva certamente osare di più cosa che di fatto ha fatto invece il Veneto.

Leggi lo Speciale completo in allegato, troverai dati e approfondimenti per la Regione LOMBARDIA.

E' possibile approfondire e conoscere gli ultimi dati aggiornati e come l'Italia ha reagito alla pandemia leggendo lo speciale dedicato alla tragedia delle RSA a livello nazionale.

 

01/07/2020
Torna alle notizie