Fnp Emilia Romagna

Richiesta intervento sulle case residenziali anziani

"Richiesta intervento sulle case residenziali anziani

Le segreterie Spi Fnp e Uilp regionali esprimono preoccupazione per la situazione che l'epidemia da Coronavirus rischia di determinare nelle strutture residenziali per anziani.
E' stato segnalato il caso della CRA di Sissa Tre Casali (Parma) dove ci sono stati 9 decessi su 60 ospiti della struttura, oltre ad altre strutture in diverse città a partire da Parma stessa, Forli ecc…
Chiediamo con la presente al Presidente della Regione un intervento urgente per evitare il dilagare del contagio.
Le scriventi organizzazioni condividono la richiesta che viene dalla categoria del pubblico impiego e commercio, che organizzano i dipendenti di queste strutture di avere tutte le protezioni necessarie al fine di non contagiare ne essere contagiati.
Pertanto chiedono che vengano assunti protocolli di sicurezza anti-contagio , con la fornitura urgente e la distribuzione degli idonei strumenti di protezione individuali conformi alle disposizioni delle autorità scientifiche e sanitarie, la sanificazione degli ambienti delle strutture, la sorveglianza sanitaria di tutti gli operatori della struttura, e l'adozione di procedure codificate e chiare.
Inoltre chiediamo se è previsto per l'uso di questi ausili un incremento dei momenti di formazione per il personale sanitario e non solo.

Infine chiediamo: quali misure sono state prese per il personale, i familiari e i volontari sino ad ora e se si ritiene necessario incrementarli, sempre al fine di evitare il contagio che avrebbe sull'utenza una conseguenza tragica.
Cosa è stato fatto e cosa si pensa di fare con i pazienti delle strutture che si aggravano?

Consapevoli che in questa fase delicatissima sia più che mai necessario ridurre al minimo i contatti esterni le segreterie sollecitano che si favorisca un collegamento con strumenti elettronici tra pazienti e familiari.

17/03/2020