TOTALIZZAZIONE: La pensione di inabilità assoluta e permanente
La totalizzazione dei periodi contributivi può essere esercitata per ottenere una pensione di inabilità assoluta e permanente, in base sia ai requisiti di assicurazione e di contribuzione richiesti nella gestione a cui il lavoratore è iscritto al momento del verificarsi dello stato inabilitante.
Requisiti
Per l’Assicurazione Generale Obbligatoria IVS sono richiesti almeno 5 anni di assicurazione e contribuzione, di cui 3 nell’ultimo quinquennio.
Ai fini del perfezionamento dei requisiti, si devono sommare i periodi assicurativi e contributivi non coincidenti risultanti presso le singole gestioni a cui l'interessato è stato iscritto.
Destinatari
La facoltà della totalizzazione dei periodi assicurativi per la liquidazione dei trattamenti pensionistici di inabilità può essere esercitata dai lavoratori iscritti:
- all’ Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO): Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti (FPLD) e Gestioni speciali dei lavoratori autonomi;
- alle forme sostitutive, esclusive ed esonerative dell'Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO);
- alle forme pensionistiche obbligatorie gestite dagli enti previdenziali privatizzati;
- alla Gestione Separata dei lavoratori parasubordinati;
- al Fondo di previdenza per il clero secolare e per i ministri di culto delle confessioni religiose diverse dalla cattolica.
Decorrenza
La pensione di inabilità in regime di totalizzazione decorre dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda di pensione.