OVER 60 AGEVOLAZIONI E INFO UTILI

Carta Dedicata a Te

Cos’è e chi ne ha diritto

Carta Dedicata a Te
Carta Dedicata a Te

Ascolta la versione audio di questo articolo Versione audio

Carta Dedicata a Te

Che cos'è

La Carta Dedicata a te è una carta prepagata elettronica che il governo italiano distribuisce alle famiglie in condizioni di disagio economico per l'acquisto di beni di prima necessità.

Requisiti

I requisiti 2026 sono i seguenti:

  • ISEE fino a 15.000 euro;
  • priorità alle famiglie con almeno tre componenti;
  • residenza in Italia con iscrizione anagrafica;
  • non essere beneficiari di altre misure di sostegno (Assegno di inclusione, Carta acquisti, NASpI, DIS-COLL, Cassa Integrazione (CIG) o altre indennità di mobilità/disoccupazione).

Modalità operative

La carta non è richiedibile dal cittadino, i beneficiari della Carta Dedicata a Te vengono individuati dall’INPS e dai Comuni, che si occuperanno di comunicare l’assegnazione e la modalità di ritiro, possibile presso tutti gli Uffici Postali.

Cosa si può acquistare e modalità di utilizzo

Anche per il 2026, l'importo potrà essere utilizzato esclusivamente per le spese alimentari. Nelle edizioni precedenti (2023-2024) era possibile usarla anche per carburanti e abbonamenti ai trasporti pubblici, ma questa possibilità è stata eliminata.

  • È utilizzabile per i propri acquisti dei soli beni alimentari di prima necessità nei negozi abilitati al circuito MasterCard;?
  • consente di ricevere un ulteriore sconto presso gli esercizi aderenti alla promozione della misura, consultabili su www.masaf.gov.it;
  • è completamente gratuita;?
  • funziona come una normale carta di pagamento elettronica, nei limiti previsti dalla normativa di riferimento;
  • ai bancomat di Postamat è possibile controllare il saldo residuo della carta.

Scadenze e tempistiche importanti

Le somme dell'edizione precedente devono essere spese entro il 28 febbraio 2026.

Per la nuova ricarica del 2026, le istruzioni operative specifiche verranno rilasciate nei prossimi mesi sui siti di riferimento:

Risorse economiche

Il Governo ha stanziato 1 miliardo di euro complessivo per il biennio 2026-2027.

La Carta Dedicata a Te è la carta di pagamento prepagata sulla quale è precaricato un contributo una tantum di 500 euro.

Perchè è utile

È uno strumento che aiuta le famiglie ad acquistare beni di prima necessità e, allo stesso tempo, valorizza il lavoro e la qualità delle filiere agroalimentari italiane, includendo tra i prodotti acquistabili anche quelli a denominazione “DOP e IGP”.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare