UFFICIO STAMPA: COMUNICATI STAMPA

Inps: Sindacati dei pensionati incontrano il presidente Tridico

Si è tenuto ieri, 11 marzo, un incontro in videoconferenza tra le Segreterie di Spi-Cgil, Fnp-Cisl, Uilp-Uil e il Presidente dell’Inps Pasquale Tridico, per affrontare insieme il tema dell’esclusione digitale dei pensionati e delle loro difficoltà ad accedere al proprio cedolino di pensione, difficoltà che aumenteranno con il passaggio dal Pin allo Spid.

Nel corso dell’incontro, Spi, Fnp, Uilp hanno sottolineato di non essere contrari all’innovazione, ma di voler collaborare con l’Inps, mettendo a disposizione le proprie sedi e le proprie organizzazioni per aiutare iscritti e pensionati a essere informati sulle loro pensioni e i loro redditi.

I Sindacati dei pensionati hanno ribadito la richiesta di poter avere accesso, ai cedolini di pensione dei propri iscritti, garantendo così l’esercizio dei diritti democratici e il riconoscimento della rappresentatività sindacale.

Il Presidente dell’Inps Pasquale Tridico ha espresso massima disponibilità al confronto, evidenziando di essere consapevole dell’importanza della funzione sociale del Sindacato. Per Tridico, tuttavia, l’Inps deve fare molta attenzione a rispettare tutte le norme relative alla tutela della privacy. Ha dunque proposto di istituire un Tavolo tecnico per valutare insieme ai Sindacati dei pensionati possibili soluzioni alla luce della normativa vigente.

Le Segreterie nazionali di Spi, Fnp, Uilp hanno valutato positivamente la proposta e la prima riunione del Tavolo dovrebbe tenersi entro la fine di marzo.

Scarica documento