DIP. COMUNICAZIONE: PROGETTI

Realizzazione siti delle FNP regionali

In una società sempre più caotica e competitiva comunicare ad una vasta platea e riuscire ad ottenere una buona visibilità diventa un aspetto fondamentale per qualsiasi organizzazione, soprattutto in seguito alla diffusione di internet.

Inoltre, i continui cambiamenti nei flussi della comunicazione vedono sempre più anziani affacciarsi al mondo di internet e dei social network. Dalle ultime analisi, infatti, è emerso che è proprio la fascia di età compresa tra i 55 e i 74 anni quella che risulta in costante aumento nell'uso di internet. Il grande boom è avvenuto negli ultimi quattro anni, quando la percentuale è triplicata. Vi era, pertanto, la necessità di approfondire l'utilizzo delle nuove e già attuali forme di comunicazione, partendo in primis da un potenziamento della presenza tecnologica sul web.

Alla luce di questi dati, il Dipartimento di Comunicazione ha ritenuto fondamentale un cambiamento di rotta che rappresenti una nuova opportunità per ridefinire l'identità e la direzione della FNP, sia all'interno che all'esterno del sindacato.

L'obiettivo del progetto del Dipartimento è stato quello di realizzare per ogni regione un sito che sarà conforme per identità al sito nazionale, pur mantenendo caratteristiche proprie e peculiarità regionali, lavorando anche sul potenziamento dei social network.

Il piano programmatico del Dipartimento ha previsto tre fasi, che hanno coinvolto tutte le FNP regionali:

1. Uniformare e/o realizzare tutti i siti delle FNP regionali, per eliminare le lacune e per allineare l'identità a quella dell'FNP nazionale.

2. Elaborare una strategia e un piano editoriale per la gestione dei social network.

3. Formare referenti regionali per la gestione di siti e profili social delle FNP regionali.


Torna indietro