DIPARTIMENTO SEGRETERIA GENERALE: RELAZIONI

Relazione Gigi Bonfanti, Consiglio Generale Cisl 31 gennaio 2017

In avvio del 2017 il momento politico e sociale appare delicato, denso di incertezze e di problemi aperti che infittiscono la nostra agenda: dai rinnovi dei contratti scaduti (alcuni rinnovati negli ultimi mesi con ottimi risultati e prospettive), alla svolta necessaria nella politica economica e sociale per fare decollare una crescita accettabile, combattere il livello di povertà, ridurre il divario territoriale nord-sud, riprogettare un'opportunità di welfare veramente universale e solidale.

Noi tutti sentiamo in modo particolare la questione dei “giovani”. Altresì nelle famiglie, nelle comunità e nella società civile ci impegniamo a creare condizioni favorevoli sui percorsi lavorativi e sui progetti di vita, attraverso processi di sviluppo inclusivo e con uno stato sociale generato dal basso.

Questa prospettiva di cambiamento, nel diventare un'entità concreta del nostro lavoro, è stata turbata da “questioni” che non avrebbero dovuto produrre valutazioni differenziate in forza della legittimità degli impegni assunti nell'Assemblea organizzativa volti a rinnovare la Cisl, nell'intento che tutti gli iscritti possano sentirsi fieri di appartenervi.

Scarica documento

Torna indietro