UFFICIO STAMPA: COMUNICATI STAMPA

Pensioni: Bonfanti, dopo incontro di oggi possibile trovare la quadra col governo

“Dopo il tavolo tecnico di oggi, possiamo affermare che sembrano esserci le basi per trovare un accordo col governo, dando così finalmente delle risposte concrete ai nostri pensionati”. E' con queste parole che il Segretario generale della Cisl pensionati, Gigi Bonfanti, ha commentano il confronto di questa mattina, l'ultimo prima dell'incontro politico della prossima settimana, tra i sindacati e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Nannicini.

“Abbiamo fatto il punto su quelle che, secondo noi, sono le priorità su cui intervenire per quanto riguarda le pensioni. In particolare, abbiamo tenuto a sottolineare la necessità di agire sulla quattordicesima mensilità, estendendola a una platea più ampia; a fare una netta distinzione tra previdenza e assistenza; ad equiparare la no tax area dei pensionati a quella dei lavoratori dipendenti; a prevedere la possibilità di ricostituire un montante virtuale per recuperare le perdite subite dai pensionati a causa del blocco delle rivalutazioni; infine, abbiamo ricordato al governo l'opportunità di modificare il paniere Istat, che ad oggi non considera le necessità connesse alla terza età”.

Ci auguriamo quindi – conclude il Segretario Fnp Cisl – che si arrivi a una conclusione che tenga conto delle nostre richieste e non pregiudichi la prosecuzione di un confronto leale e positivo col governo”.

Roma, 12 settembre 2016

Scarica documento