Sistema di calcolo retributivo, misto o contributivo: come viene calcolata la pensione?

Sistema di calcolo retributivo, misto o contributivo: come viene calcolata la pensione?

Sono in possesso di tutti i requisiti (contributivi ed anagrafici) richiesti dalla legge per accedere alla nuova forma di pensionamento anticipato quale “Quota 100”. Durante tutta la mia carriera ho versato contributi, sia presso Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO), sia nella Gestione Separata INPS. Vorrei sapere con quale sistema calcolo (misto, retributivo o contributivo) verrà determinato eventuale importo della mia pensione.

Di regola il sistema di calcolo contributivo è il sistema meno favorevole rispetto al sistema di calcolo retributivo.
In riferimento alla sua mail la informiamo che, se alla data del 1° gennaio 1996 lei ha maturato 18 anni di anzianità contributiva, il suo trattamento pensionistico sarà calcolato con il sistema di calcolo retributivo fino alla data del 31 dicembre 2011, mentre i restanti anni di contribuzione saranno calcolati con il sistema di calcolo contributivo. Diversamente, se alla data del 1° gennaio 1996, lei non ha maturato i 18 anni di anzianità contributiva, la sua pensione sarà calcolata per il tramite del sistema di calcolo misto, ossia gli anni di lavoro maturati entro la data del 31 dicembre 1995 saranno calcolati con il sistema retributivo, mentre tutti i contributi versati oltre tale data saranno soggetti al calcolo contributivo.
Tuttavia, qualora ne abbia interesse e se ha maturato meno di 18 anni contributivi al 1° gennaio 1996, potrà optare interamente per il sistema di calcolo contributivo dietro parere dell'INPS. Al fine di sapere a quale sistema di calcolo verrà sottoposto il suo trattamento pensionistico è necessario essere in possesso dell'estratto certificativo contributivo, che può essere richiesto solo direttamente dall'interessato tramite il portale telematico dell'Istituto di Previdenza se in possesso del Pin o, in alternativa, avvalendosi di un soggetto abilitato.
Ad ogni buon fine la invitiamo a recarsi presso il nostro Patronato Inas-Cisl (soggetto abilitato) della sua città con la relativa documentazione, dove potrà ottenere tutta l'assistenza necessaria diretta a richiedere l'estratto contributivo al fine di verificare con certezza la propria posizione, nonché essere supporto in tutto l'iter procedimentale per attivare il suo diritto a pensione.

Torna alle domande