TFR e nuove disposizioni

Sono una ex insegnante. Sono in pensione dal 1 settembre 2018. Con le nuove disposizioni in materia di pensionamenti il Tfr andrà in pagamento da subito fino a 30.000 euro. Noi che siamo già in pensione, possiamo accedere ai 30.000 euro da subito? Come posso fare per accedere prima dei 2 anni previsti nella legge Fornero?

Tra i vari emendamenti proposti vi è quello che sembrerebbe estendere anche ai già pensionati la facoltà di chiedere a titolo di anticipo della liquidazione del TFS/TFR, attraverso il prestito bancario collegato ad una convenzione ABI, fino a 45.000 euro.
Naturalmente precisiamo che si tratta di un prestito bancario a tutti gli effetti a carico del richiedente, e non di un anticipo da parte dello Stato del TFS/TFR spettante, e per il quale restano salvi i tempi di attesa prima della sua erogazione, secondo quanto disposto dalla normativa vigente.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti in merito, non resta che attendere la conversione in legge del Decreto n.42/2019, che ha introdotto le novità in materia previdenziale.