Il CAF risponde: quali sono le agevolazioni per l'acquisto dell'auto per chi ha la 104?

Il CAF risponde: quali sono le agevolazioni per l'acquisto dell'auto per chi ha la 104?

Buongiorno, ho una invalidità del 75% per epilessia e la legge 104 comma 1. Ho diritto alle agevolazioni fiscali per l’automobile?

Gentile signore,

il quesito posto non consente una puntuale risposta in quanto per ottenere le agevolazioni per l'acquisto dell'auto non è sufficiente avere una invalidità.

L'epilessia potrebbe essere riconducibile ad un handicap psichico-mentale ma in questo caso sarebbe necessario avere il riconoscimento della indennità di accompagnamento. Le consigliamo di rivolgersi ad una sede CAF con il certificato di invalidità per una risposta puntuale in base alla sua situazione.

Di seguito un approfondimento.

 

Le agevolazioni per acquistare l'auto per chi ha la 104

Per chi ha la 104 e vuole acquistare un’auto sono due le principali agevolazioni concesse dalla legge: una detrazione sull’Irpef del 19% e l’Iva agevolata al 4% piuttosto che al 22%

Per l’acquisto dell’auto, il titolare della 104 (o il familiare) ha diritto a una detrazione dall’Irpef del 19%, ovvero si detrae il 19% dall’Irpef da pagare (in 1 o 4 anni a scelta del contribuente). Si ha quindi diritto ad uno sconto sulle tasse da pagare con la successiva dichiarazione dei redditi e non, invece, ad uno sconto dal concessionario (come erroneamente qualcuno crede). Il contribuente paga l’intero importo e poi ottiene il “rimborso” con un taglio sulle tasse da pagare.

L’agevolazione spetta a prescindere dalla cilindrata dell’auto, si stabilisce però che la spesa massima detraibile è di 18.075,99 euro: sull’eventuale surplus di prezzo non si applica più la detrazione. Quindi, in ogni caso, la spesa massima che si può recuperare dalle tasse è di 3.434,43 euro, a prescindere dal costo dell’auto (ossia il 19% del tetto massimo di 18.075,99 euro).

Il titolare di 104 che acquista l’auto con l’agevolazione può ottenere, inoltre, un sostanzioso sconto sul prezzo: l’Iva è al 4%, anziché al 22%. Ciò vale sia su auto nuove che usate a condizione che la cilindrata sia fino a 2000 centimetri cubici, se con motore a benzina, 2800 centimetri cubici, se con motore diesel.

Torna alle domande