Finanziamenti a pensionati INPS, agevolazioni su FNP per Te

Finanziamenti a pensionati INPS, agevolazioni su FNP per Te

In base alle disposizioni di Legge che regolano l'erogazione di finanziamenti e alla convezione predisposta dall'INPS per Banche e Intermediari Finanziari, anche i pensionati possono ottenere finanziamenti da estinguere attraverso la cessione fino ad un quinto della pensione.

Il ricorso a finanziamenti, come dimostrano studi e ricerche riferite al 2018, relative all'attività di credito rivolta alle famiglie, confermano la crescita costante delle erogazioni. Tale trend, al momento, è confermato anche dalle prime rilevazioni 2019 se pure con qualche segno di rallentamento.

In particolare vi è un discreto incremento sul credito al consumo e nella cessione fino ad un quinto della pensione o dello stipendio. Un dato significativo, risulta che il 45% delle pratiche relative alla cessione del quinto riguardano i titolari di pensione. La maggiore attenzione verso questa forma di finanziamento dipende dalla semplicità con cui è possibile ottenere credito.

Di fronte alla necessità, oppure per semplice desiderio, di programmare una spesa imprevista il ricorso al finanziamento può rappresentare la soluzione da seguire. Scegliere il finanziamento più adatto allo scopo e il più conveniente non è affatto semplice.

Nella maggior parte dei casi è normale che il punto di partenza a cui viene spontaneo rivolgersi, anche solo per le prime informazioni, sia lo sportello bancario abituale. Tuttavia è consigliabile non fermarsi alla prima proposta che ci viene formulata, meglio disporre di più proposte da valutare con la necessaria attenzione e scegliere quella più adatta allo scopo e al proprio piano di spesa.

Le forme di finanziamento, le più diffuse per le famiglie, salvo i mutui immobiliari destinati normalmente all'acquisto dell'abitazione, riguardano il credito al consumo e il finanziamento contro la cessione fino ad un quinto della Pensione.

Tutti strumenti validi, ma non sempre può essere facile valutarne obbiettivamente i costi.

Al riguardo, proprio al fine di favorire anche la valutazione e il confronto con le varie offerte presenti sul mercato, sul nostro sito, nell'area FNP per Te dedicata alle agevolazioni per i nostri iscritti, potete trovare anche convenzioni che riguardano i finanziamenti ai pensionati.

15/07/2019

Condividi l'articolo su: