Amianto: il 16 settembre scade il termine per la domanda di pensione di inabilità

Il 16 settembre 2017 è il termine ultimo per la presentazione in modalità telematica della domanda di riconoscimento della pensione di inabilità, ai sensi dell'art. 1, c. 250 della l. n. 232/2016,  per i lavoratori iscritti all'AGO e alle forme esclusive e sostitutive della medesima, affetti da mesotelioma pleurico (c45.0), mesotelioma pericardico (c45.2), mesotelioma peritoneale (c 45.1), mesotelioma della tunica vaginale del testicolo (c45.7), carcinoma polmonare (c34) ed asbestosi  (j61), riconosciuti di origine professionale, ovvero come causa di servizio con apposita certificazione rilasciata dall'INAIL o da altre amministrazioni competenti secondo la normativa vigente. Il requisito contributivo richiesto è di 5 anni di contribuzione versata o accreditata nell'arco dell'intera vita lavorativa.

In questo caso i soggetti interessati potranno avvalersi della consulenza ed assistenza del nostro Patronato INAS CISL per l'inoltro della domanda di riconoscimento delle condizioni per l'accesso al beneficio e della domanda di pensione di inabilità per esposizione amianto.

14/09/2017