FNP, CISL e Susan G. Komen: la prevenzione arriva in ufficio

FNP, CISL e Susan G. Komen: la prevenzione arriva in ufficioFNP, CISL e Susan G. Komen: la prevenzione arriva in ufficio

Si è conclusa la prima giornata sulla prevenzione dei tumori del seno organizzata da FNP e CISL in collaborazione con Susan G. Komen Italia.

Durante l'intera mattinata, un'Unità Mobile per lo screening mammografico dell'associazione Susan G. Komen Italia ha sostato davanti alla sede della Cisl Nazionale per effettuare visite senologiche, mammografie ed ecografie. Seguite dal personale medico specializzato della Fondazione Policlinico A. Gemelli di Roma, oltre 50 dipendenti di FNP e CISL hanno effettuato i controlli gratuitamente.

Portare la prevenzione sul luogo di lavoro permette di superare la paura che spinge molte donne a rimandare i controlli, aprendo la strada ad un atteggiamento culturale più positivo e aperto nei confronti della malattia. Un gesto importante per promuovere l'importanza della diagnosi precoce come strumento di grande efficacia per ridurre la mortalità della malattia e che permette di avere alte possibilità di guarigione e percorsi di cura meno invasivi.

L'iniziativa proseguirà domani con una Tavola Rotonda dal titolo Prevenzione: cultura della salute, dedicata all'importanza della diagnosi precoce e di un corretto stile di vita, con un'attenzione particolare al ruolo dell'alimentazione nella prevenzione delle malattie oncologiche.

12/09/2017